Silvio Orlando

Un altro ferragosto

In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col…

Non ancora recensito!

Il sol dell’avvenire

Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole ‘farla finita’ col…

Siccità

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori….

Il Caimano

Paolo Bonomo è un produttore di B-Movies che sta attraversando un momento particolarmente difficile: sta per separarsi da sua moglie Paola e la sua casa di produzione sta per fallire. Un giorno riceve la sceneggiatura di un film su Silvio…

La stanza del figlio

Ancona. Giovanni è uno psicoanalista con numerosi pazienti con i quali ha un rapporto di paziente comprensione ma anche, come la professione richiede, di lucido distacco. Giovanni ha una moglie, Paola, e due figli adolescenti: Irene e Andrea. La vita…

Non ancora recensito!
  • 2001
  • Dramma

Aprile

Film di famiglia e diario intimo, l’8° lungometraggio di N. Moretti comincia il 28 marzo 1994 (vittoria elettorale della destra berlusconiana), termina nell’agosto 1997 quando l’autore decide di tornare al cinema di finzione con un musical, e fa perno sul…

Auguri professore

Orlando è un insegnante deluso. Ricorda quando cominciò in provincia e voleva fare la rivoluzione – odiava la Fiat e separava in classe i figli dei proletari da quelli dei borghesi. Adesso insegna a Roma, reincontra una sua allieva diventata…

Ferie d’Agosto

Ventotene, estate. Due nuclei famigliari diametralmente opposti per abitudini ed orientamenti politici si scontrano sulle questioni più banali.

La scuola

Una mattina di pioggia d’ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l’orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall’insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un…

Palombella Rossa

La crisi ideologica della sinistra italiana durante la fine dei due blocchi, giocata sulla perdita di memoria del protagonista, metafora sull’identità perduta da parte del vecchio Partito Comunista Italiano.

Questo mondo non mi renderà cattivo

Sinossi: Un vecchio amico torna dopo anni di assenza e non riconosce il quartiere in cui è cresciuto. Zerocalcare vuole aiutarlo, ma quale sarà la scelta giusta? Dove vedere “Questo mondo non mi renderà cattivo” in streaming Powered by JustWatch Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming: Amazon…