American Hustle

Scheda del Film

Titolo Originale
American Hustle
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Annapurna Pictures, Atlas Entertainment, Columbia Pictures
Regia
David O. Russell
Producer
Charles Roven, Jonathan Gordon, Richard Suckle, Megan Ellison
Sceneggiatura
David O. Russell, Eric Warren Singer
Ideatore
Cast
Christian Bale, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Amy Adams, Jennifer Lawrence, Louis C.K., Jack Huston, Michael Peña, Shea Whigham, Alessandro Nivola, Elisabeth Röhm, Paul Herman, Saïd Taghmaoui, Matthew Russell, Thomas Matthews, Adrian Martinez, Anthony Zerbe, Colleen Camp, Steve Gagliastro, Christopher Tarjan, Zachariah Supka, Christy Scott Cashman, Simon Hamlin, Martie Barylick, Dawn Olivieri, Erica McDermott, Dicky Eklund Jr., Robert De Niro, John Franchi, Danny Corbo, Sonny Corbo, Jack Jones, Gavin Maddox Bergman, Mickey O'Keefe
Durata
2 h 18 min
Data di Uscita
12 Dicembre 2013
Generi
Drammatico, Poliziesco
Budget
$40.000.000
Revenue
$251.171.807
Sinossi
Verso la fine degli anni settanta, il truffatore finanziario Irving Rosenfeld e la sua socia, nonché amante, si trovano loro malgrado a lavorare a fianco dell'agente federale Richie DiMaso per vendicare una serie di politici e mafiosi, tra cui Carmine Polito, l'imprevedibile sindaco della povera città di Camden, in New Jersey.

Dove vedere “American Hustle” in streaming

Prima d'iniziare a scrivere di American Hustle, è giusto che faccia almeno tre premesse:

Premessa n°1: Avevo già visto Il lato positivo, pellicola che condivide regista e un paio di protagonisti (Bradley Cooper e Jennifer Lawrence), oltre a Robert De Niro, che in American Hustle fa un cameo.

Premessa n°2: Prima di vedere il film, mi ero già letto la recensione non proprio positiva scritta da Matteo Bordone sul suo blog.

Premessa n°3: Ho una certa passione per i film dedicati alle truffe.

Le ragioni del marketing - Capisco come funziona il marketing promozionale dietro ad un film: hai avuto un grande successo (pluri-premiato agli Oscar), hai tanti attori e il regista in comune, e allora lanci la tua nuova pellicola facendo riferimento alla precedente. Bene, American Hustle NON è il seguito de Il lato positivo, è di un genere diverso, ha una location anni Settanta ben ricostruita, ha sicuramente alcuni tratti stilistici in comune dati dalla regia di O. Russell e dalla recitazione di Lawrence e Cooper, ma non facciamo certo un torto ai due indicando come i personaggi centrali di questa pellicola siano quelli interpretati da Christian Bale e da Amy Adams. Più semplicemente, se avete amato Il lato positivo, potreste non amare American Hustle. O viceversa. O amarli entrambi. Ma non cercate un'analogia in ogni angolo del film (come fa Bordone).

Una truffa diversa - Un altro appunto di Bordone riguarda l'assenza di quella "leggerezza da fighi" che ha caratterizzato film sulle truffe come la saga di Danny Ocean portata sul grande schermo da Steven Soderbergh (remake di Colpo Grosso con Frank Sinatra). Secondo me c'è un po' di leggerezza nel giudicare tutti i film di truffa sullo stesso parametro. American Hustle prende spunto da fatti reali di cronaca, e costruisce la trama sull'evoluzione del carattere e delle ambizioni dei suoi personaggi e dei rapporti interpersonali che si creano e distruggono. La truffa è dunque basata sulla menzogna reciproca, sul tradimento della fiducia, più che su improponibili invenzioni tecnologiche, improbabili soprattutto per l'epoca in cui è ambientato. Una costruzione del genere aiuta però a far emergere dei personaggi interessanti, passionali e vulnerabili, molto più delle fredde e iconiche "all-star" di Ocean.

Locandina del Film ""
American Hustle
Il Verdetto
"American Hustle" è un film assai più che godibile, che tiene lo spettatore attento e partecipe per le intere due ore di durata, attori superbi e in grande forma, e una colonna sonora strepitosa e una memorabile ambientazione seventies.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale