Il condominio dei cuori infranti

Scheda del Film

Titolo Originale
Asphalte
Paese
 France
Casa di Produzione
La Caméra Deluxe, Maje Productions, A Single Man Productions, Emotions Films UK, Jack Stern Productions, Film Factory, OCS
Regia
Samuel Benchetrit
Producer
Marie Savare, Julien Madon, Alexander Akoka, Ivan Taieb
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit, Michael Pitt, Valeria Bruni‑Tedeschi, Mickaël Graehling, Larouci Didi, Abdelmajid Barja
Durata
1 h 40 min
Data di Uscita
17 Maggio 2015
Generi
Drammatico, Commedia
Budget
Revenue
Sinossi
Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l'attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l'astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

Dove vedere “Il Condominio dei cuori infranti” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Cos'è - "Il giardino dei cuori infranti" è l'ennesimo titolo-scempio creato dagli adattatori italiani. Ricordate "Se mi lasci ti cancello"? Siamo agli stessi livelli di frode, perché di frode si tratta. Lo spettatore casuale si aspetterà un film leggero, magari cinico o disimpegnato, ma questa trasposizione cinematografica di "Cronache dall'asfalto" (l'autore e il regista sono la stessa persona) merita ben altra attenzione.

Ambientato all'interno di un condominio di periferia di una generica città francese, così anonima da rassomigliare a Pittsburgh, il film di Samuel Benchetrit si sofferma sulla nascita di tre storie di relazione dalla natura del tutto casuale, legate tra loro dalla location e da un particolare suono (un urlo di un bambino, un canto, cosa?) che si trasmette nei dintorni dell'edificio.

Com'è - Asphalte (questo è il titolo originale) è come la vita, ricca di emozioni contrastanti e subitanee. Strappa un sorriso con un'ironia situazionista che solo la convivenza tra individui può generare, emoziona e fa riflettere dipingendo una desolazione urbana che viene ravvivata soltanto dai suoi protagonisti.

La goffa solitudine del signor Sterkowitz viene travolta dall'incontro notturno con un'infermiera turnista per la quale s'improvviserà fotografo. Un'attrice matura e con la carriera in stallo ritrova la voglia di mettersi in gioco grazie all'amicizia di un giovane studente dirimpettaio. Una casalinga d'origine algerina che ha il figlio in carcere riassapora la gioia dell'amore materno ospitando in casa un astronauta della NASA che è atterrato per sbaglio sul tetto del condominio.

Perché vederlo - L'intreccio tra le tre storie è gestito abilmente dal regista, che ha scelto un montaggio secco e rapido che ci porta da un momento all'altro evitando le pause stancanti che chiunque si attenderebbe da un film così reale e surreale allo stesso momento, intimista nel tratteggio e minimalista nel dialogo. Ottimi gli interpreti, su tutti il figlio del regista e la Huppert, in un duetto assai intenso e delicato.

Perché non vederlo - Se siete stati tratti in inganno dal titolo italiano, e vi aspettate una commedia (sentimentale, ma anche nera), questa pellicola non fa per voi. Affrontata con un errato approccio, può risultare noiosa.

Una battuta - Sei attrice? - Sì. - Sei famosa? - Bè...sì. - Quali film hai fatto? - Non ne conosci nessuno. - Ok, non sei famosa.

Locandina del Film ""
Il condominio dei cuori infranti
Il Verdetto
"Il condominio dei cuori infranti" è un'operetta deliziosa, naturalmente minimalista e dal programmatico gusto poetico, tutta intenta a nobilitare la quotidianità per virtù di stile.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale