Il mistero del falco

Scheda del Film

Titolo Originale
The Maltese Falcon
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Warner Bros. Pictures
Regia
John Huston
Producer
Henry Blanke
Sceneggiatura
Ideatore
Dashiell Hammett
Cast
Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre, Sydney Greenstreet, Lee Patrick, Gladys George, Elisha Cook Jr., Barton MacLane, Ward Bond, Jerome Cowan, James Burke, Murray Alper, John Hamilton, Charles Drake, Chester Gan, Creighton Hale, Robert Homans, William Hopper, Walter Huston, Hank Mann, Jack Mower, Emory Parnell
Durata
1 h 40 min
Data di Uscita
18 Ottobre 1941
Generi
Noir, Poliziesco, Thriller
Budget
$375.000
Revenue
$1.772.000
Sinossi
Una misteriosa cliente (Astor) si rivolge a Sam Spade (Bogart) per ritrovare una preziosissima statuetta antica, raffigurante un falcone, a cui è interessato anche il gangster Joel Cairo (Lorre): dopo complicate vicende, Spade scoprirà che la statuetta è un falso e che la donna l’ha raggirato per ottenere un ingente somma di denaro.

Dove vedere “Il mistero del falco” in streaming

Ve l'ho già scritto qualche tempo fa, questo film rappresenta per la critica il vero esordio cinematografico del genere noir. I motivi risiedono in una congiuntura stilistica e temporale che ha trovato il suo acme nella pellicola diretta da John Huston.

L'eredità letteraria. Dashiell Hammett ha scritto pochissimi romanzi, per poi dedicarsi all'attivismo politico. La sua era una giallistica poco incline alla pure meccanica del delitto, e molto orientata all'analisi psicologica delle anime turbate che li commettono. Rappresentò un'ispirazione per una generazione, a cominciare da Raymond Chandler. Il falcone maltese aveva già avuto un paio di adattamenti cinematografici nel 1931 e nel 1936, ma fu con Il mistero del falco a trovare l'immortalità.

Budget limitato. Huston preparò una sceneggiatura molto fedele ad Hammett, e ricevette anche l'incarico di dirigere il film, con pochissimi fondi. Gli Stati Uniti stavano entrando nella Seconda Guerra Mondiale, e le risorse limitate sarebbero divenute un leit-motiv per l'intero decennio. Il regista decise quindi di girare tutto in interni (splendida la fotografia di Arthur Edeson, che gioca con luci e ombre dello studio di Spade), puntando meno sull'azione e più sui dialoghi e le introspezioni psicologiche, aiutato da un montaggio serrato e incalzante. I pochi soldi a disposizione lo convincono ad utilizzare un cast privo di star di primo livello, lanciando il non più giovane Humphrey Bogart.

Il detective perfetto. Bogie fornisce un'interpretazione memorabile di Sam Spade, investigatore scaltro, ironico e dai metodi spicci, ma dalla morale non in vendita. Reduce da un decennio in cui era rimasto invischiato nei gangster movie, l'attore segna la distanza del genere noir dagli Anni Trenta delineando un protagonista disilluso, psicologicamente violento, subdolamente maschilista, ma che al tempo stesso riesce a chiudere romanticamente il film citando Shakespeare. Spade entra nell'immaginario collettivo, con il suo impermeabile, la sigaretta all'angolo della bocca, il sorriso sardonico e a denti stretti. Farà il paio con un altro grande personaggio noir interpretato da Bogart, Philip Marlowe, che mostrerà la stesse caratteristiche.

Locandina del Film ""
Il mistero del falco
Il Verdetto
Pieno di suspense, labirintico e con un cast brillante, "Il mistero del Falco" è uno dei noir più influenti, nonché una vetrina per Humphrey Bogart al suo meglio.
Il parere dei lettori0 Voti
0
9

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale