Mission Impossible: Fallout

Certe missioni non sono una scelta

Scheda del Film

Titolo Originale
Mission: Impossible - Fallout
Paese
 China,   United States of America,   France,   Norway
Casa di Produzione
Paramount, Bad Robot, Skydance Media, TC Productions, Alibaba Pictures Group
Regia
Christopher McQuarrie
Producer
Tom Cruise, Christopher McQuarrie, J.J. Abrams, Dana Goldberg, Jake Myers, Bryan Burk, Don Granger, David Ellison, Raphaël Benoliel
Sceneggiatura
Bruce Geller
Ideatore
Cast
Tom Cruise, Henry Cavill, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Sean Harris, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Wes Bentley, Frederick Schmidt, Alec Baldwin, Liang Yang, Kristoffer Joner, Wolf Blitzer, Dean Ashton, Alix Bénézech, Joey Ansah, Velibor Topic
Durata
2 h 27 min
Data di Uscita
13 Luglio 2018
Generi
Azione, Avventura
Budget
$178.000.000
Revenue
$791.017.452
Sinossi
Ethan Hunt riceve a Belfast l'ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigia di plutonio e scovare i cattivissimi che immancabilmente vogliono metterci le mani sopra. Sulle tracce di John Lark, il misterioso finanziatore del rapimento di uno scienziato anarchico ed esperto in armi nucleari, ritrova a Berlino i compagni di sempre: Benji e Luther, a cui salva la pelle compromettendo la missione. E adesso tocca riparare, lanciandosi sul cielo di Parigi per (s)mascherare Lark e incontrare la Vedova Bianca, un'intermediaria sexy e letale. Come a ogni missione, niente andrà come previsto.

Dove vedere “Mission Impossible: Fallout” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Nella carriera di Tom Cruise si possono individuare almeno tre fasi:

  • Giovane talento per pellicole di successo commerciale (ma non solo): gli esordi, da Risky Business a Giorni di tuono, passando ovviamente per Top Gun
  • Attore papabile da Oscar per film d’autore: Kubrick, Paul Thomas Anderson, Spielberg, senza dimenticare la troppo spesso dimenticata doppietta con Cameron Crowe: Jerry Maguire e Vanilla Sky
  • Artista-feticcio del cinema d’azione: ed eccoci qui.

Cos’è successo tra la seconda e la terza fase? Cruise ha bruciato decine di ponti personali e professionali, inimicandosi (non incolpevolmente) le major e la società americana con prese di posizione molto discutibili legate alla sua fervente appartenenza a Scientology. D’altronde digitando “Tom cruise” su Google, uno dei primi risultati è questo.

Ciò non toglie che Tom Cruise sia un grande attore e, a differenza di altri (e meno talentuosi) colleghi che hanno assaporato la consacrazione massima hollywoodiana per finire col fare i cosiddetti “film di cassetta”, il protagonista di “Nato il quattro luglio” impiega il medesimo impegno e passione nel girare queste pellicole. La differenza con Nicholas Cage o Keanu Reeves, per dire, è notevole.

Mission Impossible è il franchise che definisce appieno ciò che è diventato Tom Cruise e la percezione che egli ha di sé. Anche se il primo episodio ha più di vent’anni (e la firma di prestigio di Brian De Palma), col tempo MI si è trasformato nella rappresentazione filmica del senso di onnipotenza, automiglioramento e superamento delle proprie possibilità che Cruise persegue con la dottrina di Scientology.

Cruise si sente veramente Ethan Hunt, un agente di lungo corso che avrebbe mille motivi per ritirarsi ma che continua a inanellare missioni perché “senza di lui, chi ci sarebbe a vegliare sul mondo?” Per questo continua a sottoporsi, a 56 anni, ad allenamenti estenuanti e a stunt che appaiono folli a colleghi e pubblico.

E’ questa sua passione, folle ma a tratti commovente, a dare il “fritto” e a rendere Mission Impossible Fallout, il sesto capitolo della saga, uno straordinario film d’azione, probabilmente il migliore della serie. Quando lo vediamo correre sui ponti di Londra, o gettarsi (realmente) con un paracadute da un aereo militare, restiamo estasiati, quasi inebetiti dalla sua prestazione, e ci dimentichiamo tutto il resto. Dimentichiamo l’eccessiva lunghezza della pellicola (due ore e mezzo), dimentichiamo alcune ingenuità narrative (l’ennesima storyline della mela marcia), dimentichiamo che il carisma di Cruise si divora tutto il resto del cast (Henry Cavill chi?).

Ci dimentichiamo che Tom Cruise da anni gira soltanto film d’azione perché gli “altri” film non glieli fanno più girare. Ma, vedendo i risultati, non ci dispiace poi così tanto.

Locandina del Film ""
Mission Impossible: Fallout
Il Verdetto
Veloce, elegante e divertente, Mission: Impossible - Fallout è all'altezza della parte "impossibile" del suo nome arrivando alla sublimazione del genere con set e sequenze fuori di testa.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale