Money Monster

La paura in diretta.

Scheda del Film

Titolo Originale
Money Monster
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Allegiance Theater, TriStar Pictures, LStar Capital, Smoke House Pictures, Sony Pictures
Regia
Jodie Foster
Producer
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
George Clooney, Julia Roberts, Jack O'Connell, Caitriona Balfe, Dominic West, Lenny Venito, Giancarlo Esposito, Christopher Denham, Condola Rashad, Emily Meade, Chris Bauer, Dennis Boutsikaris, Olivia Luccardi, Aaron Yoo, Grant Rosenmeyer, Greta Lee, Cenk Uygur, Carsey Walker Jr.
Durata
1 h 35 min
Data di Uscita
12 Maggio 2016
Generi
Thriller, Drammatico
Budget
$27.000.000
Revenue
$93.282.604
Sinossi
Lee Gates è un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma, Money Monster, e la sua stessa vita vengono presi in ostaggio da un terribile uomo armato. Il sequestratore lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d'investimento e mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita. Mentre la sua producer cercherà in tutti i modi di salvarlo, verrà alla luce una scomoda verità.

Dove vedere “Money Monster” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Cos’è - Money Monster è il nuovo film diretto da Jodie Foster, la cui carriera da regista è stata ben più altalenante di quella, negli ultimi anni assai rallentata, di attrice. In un'epoca assai fertile di film sui giochi di borsa e crack economici (The Wolf of Wall Street, La Grande Scommessa e così via), questa pellicola affronta le stesse tematiche sulla sottile linea che separa il thriller dal dramma.

Com'è - Lee Gates (George Clooney) è una star della TV americana, e nella trasmissione da lui condotta Money Monster si occupa di dispensare consigli di Borsa ai suoi spettatori, condendo il tutto con uno stile aggressivo e farsesco, e senza uno straccio di deontologia giornalistica. Dietro le quinte, la regista Patty Fenn (Julia Roberts) dirige la trasmissione ma sta meditando seriamente di abbandonarla, stanca dello stile trash del suo anchorman. Il punto di svolta avviene quando il fattorino Kyle Budwell (Jack O'Donnell) fa irruzione armato in studio durante la trasmissione, barricandosi dentro con Gates e tutta la troupe. Si scopre che Kyle è uno di quelli che ha perso tutti i suoi risparmi dando ascolto ai consigli del presentatore che aveva dato molto credito alle azioni della IBIS, crollate all'improvviso per un glitch dell'algoritmo di trading.

Perché vederlo - Money Monster è un film godibile, senza evidenti punti deboli nello snodo narrativo. Le azioni giuste avvengono sempre nel momento giusto, c'è un'inattesa ironia di fondo, ci sono due protagonisti, due star di Hollywood, in buona forma.

Perché non vederlo - Questo film sarebbe potuto uscire negli Anni Novanta, senza colpo ferire. Un po' perché ha il tono da thriller forzato tipico di quell'epoca, con l'aggiunta di un "cattivo" che cattivo non è, ed è anche un bel po goffo; un po' perché non c'è un reale desiderio di denuncia, e le motivazioni del gesto da terrorista del fattorino Kyle lasciano indifferente lo spettatore del cinema almeno quanto gli spettatori fittizi di Money Monster. Un po' infine, perché Clooney e la Roberts erano già delle star negli anni Novanta, e questo film sembra un passo indietro nella carriera di entrambi.

Una battuta - "Ho una pistola, ma non sono io il vero criminale. I criminali sono quelli come lui."

Locandina del Film ""
Money Monster
Il Verdetto
Il forte cast di Money Monster e la solida storia cavalcano un'ondata tempestiva di rabbia socioeconomica che è abbastanza potente da superare l'approccio un po' confuso del film.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale