Argentina, 1985

Scheda del Film

Titolo Originale
Argentina, 1985
Paese
 Argentina,   United States of America,   United Kingdom
Casa di Produzione
La Unión de los Ríos, Infinity Hill, Kenya Films
Regia
Santiago Mitre
Sceneggiatura
Santiago Mitre, Mariano Llinás
Ideatore
Cast
Ricardo Darín, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Paula Ransenberg, Carlos Portaluppi, Antonia Bengoechea, Laura Paredes, Brian Sichel, Norman Briski, Héctor Díaz, Alejo Garcia Pintos, Claudio Da Passano, Gina Mastronicola, Francisco Bertín, Santiago Armas Estevarena, Gabriel Fernández, Ricardo Tuppel, Ignacio Francavilla, Walter Jakob, Pablo Moseinco, Pablo Caramelo, Mariano Speratti, Guillermo Jacubowicz, Martin Gallo, Peter Lanzani, Fernando Ritucci, Pablo Burzstyn ..., Ricardo Cepeda, Héctor González, Carlos Del Río, Ruben Casela, Ricardo Carranza, Jorge Gerschman, Pietro Gian
Durata
2 h 20 min
Data di Uscita
29 Settembre 2022
Generi
Drammatico, Storico
Sinossi
Ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 osarono indagare e perseguire i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Senza lasciarsi intimidire dall’ancora notevole influenza che l’esercito aveva sulla loro fragile, nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo formarono un giovane team legale di improbabili eroi per ingaggiare la loro battaglia di Davide contro Golia. Costantemente minacciati, insieme alle loro famiglie, lottarono contro il tempo per dare giustizia alle vittime della giunta militare.

Dove vedere “Argentina, 1985” in streaming

Recensione

Il finale del film di Santiago Mitre non è mai in dubbio. È un dato di fatto che, in Argentina, dopo il ripristino della democrazia, nove leader della giunta militare che in precedenza detenevano il potere nel paese sono stati processati e ne sono seguite condanne.

Eppure il film è pieno di suspense: fino al finale travolgente, temiamo che le cose possano in qualche modo andare nella direzione sbagliata. La solidità è nella narrazione “vecchia scuola” tipica dell’eroe solo contro il mondo, il procuratore Julio Strassera (Ricardo Darín), che recluta una squadra di novellini per raccogliere prove sulle mostruosità compiute della giunta.

Sebbene l’atmosfera drammatica non potrebbe essere più densa, è anche trafitta da sorprendenti lampi di commedia; c’è coraggio, ci ricorda Mitre, nel preservare un senso di leggerezza nel cuore. Quando una voce al telefono avverte Strassera che la sua famiglia sarà colpita se porterà avanti il caso, la moglie commenta: “Oh, il ragazzo delle minacce? Ha chiamato tutto il giorno”.

Argentina, 1985
Argentina, 1985
Il Verdetto
Come un paio di vecchie scarpe tirate a lucido, "Argentina, 1985" trasforma uno sconvolgente pezzo di storia in un appassionato dramma giudiziario punteggiato di pittoresco umorismo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale