Scheda del Film
- Titolo Originale
- Argentina, 1985
- Paese
- Argentina, United States of America, United Kingdom
- Casa di Produzione
- La Unión de los Ríos, Infinity Hill, Kenya Films
- Regia
- Santiago Mitre
- Producer
- Santiago Mitre, Victoria Alonso, Ricardo Darín, Axel Kuschevatzky, Federico Posternak, Chino Darín, Agustina Llambi Campbell, Santiago Carabante
- Sceneggiatura
- Santiago Mitre, Mariano Llinás
- Ideatore
- —
- Cast
- Ricardo Darín, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Paula Ransenberg, Carlos Portaluppi, Antonia Bengoechea, Laura Paredes, Brian Sichel, Norman Briski, Héctor Díaz, Alejo Garcia Pintos, Claudio Da Passano, Gina Mastronicola, Francisco Bertín, Santiago Armas Estevarena, Gabriel Fernández, Ricardo Tuppel, Ignacio Francavilla, Walter Jakob, Pablo Moseinco, Pablo Caramelo, Mariano Speratti, Guillermo Jacubowicz, Martin Gallo, Peter Lanzani, Fernando Ritucci, Pablo Burzstyn ..., Ricardo Cepeda, Héctor González, Carlos Del Río, Ruben Casela, Ricardo Carranza, Jorge Gerschman, Pietro Gian
- Durata
- 2 h 20 min
- Data di Uscita
- 29 Settembre 2022
- Generi
- Drammatico, Storico
- Budget
- —
- Revenue
- —
- Sinossi
- Ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 osarono indagare e perseguire i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Senza lasciarsi intimidire dall’ancora notevole influenza che l’esercito aveva sulla loro fragile, nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo formarono un giovane team legale di improbabili eroi per ingaggiare la loro battaglia di Davide contro Golia. Costantemente minacciati, insieme alle loro famiglie, lottarono contro il tempo per dare giustizia alle vittime della giunta militare.
Dove vedere “Argentina, 1985” in streaming
Recensione
Il finale del film di Santiago Mitre non è mai in dubbio. È un dato di fatto che, in Argentina, dopo il ripristino della democrazia, nove leader della giunta militare che in precedenza detenevano il potere nel paese sono stati processati e ne sono seguite condanne.
Eppure il film è pieno di suspense: fino al finale travolgente, temiamo che le cose possano in qualche modo andare nella direzione sbagliata. La solidità è nella narrazione “vecchia scuola” tipica dell’eroe solo contro il mondo, il procuratore Julio Strassera (Ricardo Darín), che recluta una squadra di novellini per raccogliere prove sulle mostruosità compiute della giunta.
Sebbene l’atmosfera drammatica non potrebbe essere più densa, è anche trafitta da sorprendenti lampi di commedia; c’è coraggio, ci ricorda Mitre, nel preservare un senso di leggerezza nel cuore. Quando una voce al telefono avverte Strassera che la sua famiglia sarà colpita se porterà avanti il caso, la moglie commenta: “Oh, il ragazzo delle minacce? Ha chiamato tutto il giorno”.
Il Verdetto
Come un paio di vecchie scarpe tirate a lucido, "Argentina, 1985" trasforma uno sconvolgente pezzo di storia in un appassionato dramma giudiziario punteggiato di pittoresco umorismo.
Il parere dei lettori0 Voti
0