Scheda del Film
- Titolo Originale
- Ari-Cassamortari
- Paese
- Italy, Spain
- Casa di Produzione
- PACO Cinematografica, Neo Art Producciones, Vision Distribution
- Regia
- Claudio Amendola
- Producer
- Arturo Paglia, Isabella Cocuzza
- Sceneggiatura
- Claudio Amendola, Kissy Dugan, Roberto Iannone
- Ideatore
- —
- Cast
- Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Sonia Bergamasco, Alessandro Sperduti, Silvia D'Amico, Caterina Guzzanti, Michele Di Virgilio, Emanuel Caserio, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Massimo Dapporto, Antónia Lišková, Edoardo Leo
- Durata
- 1 h 51 min
- Data di Uscita
- 23 Settembre 2024
- Generi
- Commedia
- Budget
- —
- Revenue
- —
- Sinossi
- Dopo l’affaire Arcangelo, i fratelli Pasti, insieme ad un’eccentrica sorellastra che non sapevano di avere, si sono fatti un nome come “becchini dei VIP” e sono in lizza per un ambito premio di categoria mai aggiudicato prima, il Vespillone D’oro. Ma la commissione di valutazione scova un gigantesco buco nei libri contabili dell’azienda, che minaccia di escluderli dalla corsa al premio. Ma com’è possibile? La risposta è nella confessione di Matteo Pasti: ha “preso in prestito” ingenti somme dai conti aziendali per mantenere una relazione virtuale con la cam girl di nome Bella Salma. Un nome d’arte che, ben presto, è sulle notizie d’apertura di tutti i telegiornali: la sex worker viene ritrovata morta nella sua villa per un improbabile incidente domestico. Il telefono dei Pasti non tarda a squillare…
Dove vedere “Ari-Cassamortari” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
“Ari-Cassamortari” (2024), diretto da Claudio Amendola, è il sequel de I Cassamortari (2022) e riprende le vicende della famiglia Pasti, titolari di un’impresa funebre, con un mix di commedia nera e riflessioni più malinconiche. La trama ruota intorno alla candidatura dei fratelli Pasti al prestigioso “Vespillone d’Oro”, un premio per impresari funebri, ma i loro sogni vengono infranti a causa delle azioni irresponsabili di Matteo, raggirato da una cam girl. La morte improvvisa della giovane scatena una serie di eventi che costringono i protagonisti a confrontarsi con segreti familiari e difficoltà economiche.
Amendola punta più sulla psicologia dei personaggi che sulla comicità vera e propria, creando un tono dolceamaro che domina il film. Se da un lato i personaggi principali, come Maria (Lucia Ocone) e Giovanni (Massimo Ghini), offrono buone performance, dall’altro alcune figure sopra le righe, come il cardinale eccentrico interpretato da Luca Bizzarri, risultano meno efficaci. Le critiche alla superficialità del mondo digitale, pur presenti, non sono abbastanza incisive da rendere il film una vera satira.
Il Verdetto
Ari-Cassamortari è un sequel coerente con il primo film, ma eredita anche i suoi difetti, con un bilanciamento incerto tra umorismo e dramma.
Il parere dei lettori0 Voti
0