Assassinio a Venezia
La morte è solo l'inizio
Scheda del Film
Dove vedere “Assassinio a Venezia” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
Da cosa iniziamo? Dal titolo italiano? Assassinio a Venezia riprende la costruzione sintattica dei precedenti Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo ma tradisce completamente il titolo originale “A Haunting in Venice”, che metteva da subito le idee in chiaro: c’è sicuramente del murder, non manca la death, ma il tutto è condito in una salsa ben più inquietante del classico gialletto anni Trenta made by Agatha Christie.
Dopo due trasposizioni piuttosto fedeli e scialbe, Kenneth Branagh abbassa (non troppo) il budget per il cast ma alza quello per la sceneggiatura, che recupera un romanzo dell’ultimo, crepuscolare Poirot (“Hallowe’en Party“) e lo riscrive cambiandone location ed elevando il tasso di thrilling classico di una storia ambientata ad Halloween.
I puristi della Christie potrebbero irritarsi, ma le aggiunte funzionano bene, Venezia è perfetta per l’atmosfera dark, ed è ottima l’interpretazione di Tina Fey come sidekick di Poirot.
Film lento, tensione narrativa quasi inesistente, trama debole e a tratti prevedibile. Non fedele allo stile dell’autrice. Punta a suggestionare con le atmosfere gotiche e cupe di Venezia e strizza l’occhio all’horror ma senza riuscire a creare una vera suspense.
0