Buongiorno, notte

"Ognuno deve morire, ma non tutte le morti hanno lo stesso significato."

Scheda del Film

Titolo Originale
Buongiorno, notte
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Filmalbatros, 01 Distribution, RAI Cinema
Regia
Marco Bellocchio
Producer
Marco Bellocchio, Sergio Pelone
Sceneggiatura
Marco Bellocchio
Ideatore
Cast
Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Roberto Herlitzka, Paolo Briguglia, Pier Giorgio Bellocchio, Giovanni Calcagno, Giulio Bosetti, Gianni Schicchi, Carlo Castelli, Bruno Cariello, Alberto Cracco, Emanuela Barilozzi, Roberta Spagnuolo, Giovanni Cappelli, Antonio De Matteo, Alessandro Lucidi, Massimo Sarchielli, Maria Pia Iannuzzi, Daniele Zamboni, Maria Luisa Bellocchio, Letizia Bellocchio, Alberto Gasbarri, Simona Nobili, Elena Bellocchio, Chiara Natoli, Gianmarco Rinaldi, Fabio Camilli
Durata
1 h 46 min
Data di Uscita
5 Settembre 2003
Generi
Drammatico, Storico
Budget
Revenue
Sinossi
La prigionia di Moro vista dal privato dei suoi rapitori. Roma, 1978: Chiara diventa la "vivandaia" di Aldo Moro dopo il suo sequestro da parte delle Brigate Rosse. La ragazza fatica a conciliare la lotta armata con la vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, fidanzato e rapporti con familiari, amici e colleghi.

Dove vedere “Buongiorno, notte” in streaming

Buongiorno, Notte è un film d'autore per eccellenza, perché l'autore (Marco Bellocchio) prende una fonte (Il libro Il Prigioniero della ex-brigatista Anna Laura Braghetti) e ci costruisce sopra una pellicola molto più personale di quanto potrebbe essere una semplice trasposizione.

Bellocchio scompone la linea narrativa su due piani, quello reale che narra di tutte le operazioni svolte dai brigatisti per creare il nascondiglio dove tenere sequestrato Moro, e uno più onirico che riguarda Chiara, il personaggio alter-ego della Braghetti, e tutti i suoi dubbi crescenti circa la bontà dell'operazione (e poi sul suo tragico esito).

I 55 giorni vengono raccontati tramite frammenti di vita quotidiana, le location sono limitatissime (l'appartamento-covo, il Ministero dove lavora Chiara) e sacrificate dalle inquadrature che prediligono primi o primissimi piani sugli attori.

Buongiorno, notte
Buongiorno, notte
Il Verdetto
Il Sogno, l'Ideologia, i Compromessi pubblici e privati, i Pink Floyd...un film costruito magnificamente nei tagli, nelle sequenze e nei dialoghi che raccontano la Storia racchiusa nelle storie umane.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale