Captain Fantastic

Li aveva preparati ad affrontare tutto tranne il mondo reale

Scheda del Film

Titolo Originale
Captain Fantastic
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Electric City Entertainment, Post Haste Digital, ShivHans Pictures, Bleecker Street Films
Regia
Matt Ross
Producer
Monica Levinson, Lynette Howell Taylor, Jamie Patricof, Shivani Rawat
Sceneggiatura
Matt Ross
Ideatore
Cast
Viggo Mortensen, Samantha Isler, Annalise Basso, Steve Zahn, George MacKay, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller, Kathryn Hahn, Elijah Stevenson, Teddy Van Ee, Erin Moriarty, Missi Pyle, Frank Langella
Durata
1 h 59 min
Data di Uscita
2 Luglio 2016
Generi
Avventura, Drammatico
Budget
$5.000.000
Revenue
$23.123.592
Sinossi
Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa.

Dove vedere Captain Fantastic in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Quanto è importante l'educazione dei figli e quanto è, al tempo stesso, sottovalutata nella vita di tutti i giorni? Pensateci bene, superficialmente ogni genitore appare molto attento a trasmettere dei buoni comportamenti ai propri pargoli: ci tiene, gli sta dietro, corregge quando necessario, fa di tutto affinché il giovane, al netto del carattere su cui non può incidere poi molto, s'inserisca e si relazioni nel mondo che lo circonda nella maniera che egli ritiene più opportuna. Quasi sempre è così, tralasciando i casi di conclamata negligenza genitoriale. Eppure i risultati che abbiamo sott'occhio non lo farebbero pensare. Ci sono in giro moltissimi "maleducati", sebbene questo giudizio sia giocoforza filtrato dalla nostra, di educazione. Il senso è che ciascuno di noi è portatore ed erede di un bagaglio culturale ed esperenziale non immune da storture, difetti e dalla necessità di adattarsi al mondo reale.

La lunga premessa mi serve a introdurre il nuovo film diretto da Matt Ross, Captain Fantastic, che tratta proprio questo tema, ovviamente esacerbando le situazioni e i caratteri. Ben Cash è un padre fuori dagli schemi, e che non esiteremmo a definire hippie: non lavora, vive con i sei figli in mezzo ad un bosco sperduto nello Stato di Washington, è il loro mentore, li allena fisicamente e culturalmente secondo le sue idee anti-sistema. I figli, tre maschi e tre femmine, hanno età variabili tra gli otto e i diciassette anni, hanno una profonda conoscenza teorica, ma non hanno mai vissuto in ambito civile e moderno.

Il classico "punto di rottura" avviene con il suicidio della madre, già da tempo ricoverata in clinica per disturbi bipolari. I ragazzi ne restano ovviamente sconvolti, e nonostante Ben provi a mantenere la routine inalterata, essi premono per andare al funerale. Con il rientro nel "mondo occidentale", oltre ai forti attriti con il suocero, l'uomo dovrà rimettere in discussione tutti i suoi paradigmi educativi.

Captain Fantastic è un film piuttosto godibile che alterna momenti toccanti e drammatici, ad altri più leggeri e giocati sia sul dibattito interno tra i ragazzi, sia sul loro confronto con il mondo capitalistico, che genera un mix divertente di stupore e inquietudine: da segnare sono le scene girate a casa degli zii. Viggo Mortensen offre una performance piena e convincente, quella di un uomo che è quasi ottuso nelle sue convinzioni granitiche, al punto da aver causato sofferenze e disagi alla sua stessa famiglia (l'irrisolto e consolatorio "dialogo" sognato con la moglie, da cui deriva il titolo), che si apre pian piano al dissidio interiore di chi ha capito di aver sbagliato. Quanti genitori, nel mondo reale, lo capiscono?

Locandina del Film "Captain Fantastic"
Captain Fantastic
Il Verdetto
I temi stimolanti di Captain Fantastic - e un avvincente interpretazione del protagonista di Viggo Mortensen - si sommano a un dramma familiare sopra la media con colpi di scena inaspettati.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale