Caro Diario

In realtà il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene.

Scheda del Film

Titolo Originale
Caro diario
Paese
 France,   Italy
Casa di Produzione
Canal+, Bac Films, StudioCanal, Lucky Red, RAI, Sacher Film, La Sept Cinéma, Banfilm
Regia
Nanni Moretti
Producer
Nanni Moretti, Angelo Barbagallo
Sceneggiatura
Nanni Moretti
Ideatore
Cast
Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Seta, Lorenzo Alessandri, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Moni Ovadia, Riccardo Zinna, Jennifer Beals, Alexandre Rockwell, Conchita Airoldi, Giulio Base, Giovanna Bozzolo, Sebastiano Nardone, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Cristina Aubry, Donatella Botti, Umberto Contarello, Gianni Ferraretto, Pino Gentile, Sergio Lambiase, Valerio Magrelli, Carlo Mazzacurati, Yu Ming Lun, Serena Nono, Oreste Rotundo, Mario Schiano, Italo Spinelli, Silvia Nono
Durata
1 h 36 min
Data di Uscita
12 Ottobre 1993
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Nel primo episodio ("In Vespa") Nanni Moretti vaga per una Roma estiva e semideserta, va al cinema, raggiunge il Lido di Ostia fino al luogo in cui è stato ucciso Pasolini. Nel secondo ("Isole") partiamo da Lipari per arrivare a Filicudi in compagnia di Gerardo, teledipendente inconfessato. L'episodio finale ("Medici") segue invece l'odissea di Moretti a cui viene diagosticato un tumore al sistema linfatico. Dei tre episodi il migliore è il primo, tutto carrellate e riprese dal basso in mezzo ai palazzi romani. Ma funziona bene anche il terzo, così asciutto e privo di retorica, per di più su una materia autobiografica in cui sarebbe stato facile perdere la misura.

Dove vedere “Caro Diario” in streaming

“Caro Diario” arriva in un momento molto particolare della vita personale e cinematografica di Nanni Moretti. Palombella Rossa ha chiuso gli Anni Ottanta e l’arco narrativo dedicato a Michele Apicella, l’alter-ego usato da Moretti per i suoi film più “politici”. Gli Anni Novanta si aprono con un Moretti alle prese con dei problemi di salute, ed è questo uno dei motivi per cui Caro Diario esce a ben quattro anni di distanza dalla precedente opera.

Si tratta di un film sofferto, molto personale, e la formula scelta (tre episodi di mezz’ora circa ciascuno) non è casuale: in questi episodi Moretti si racconta e si mette (anche letteralmente) a nudo come non ha mai fatto prima, confrontandosi con tre grandi temi come i luoghi (In Vespa), i rapporti sociali (Isole) e la malattia (Medici). E’ un Moretti ispirato, perché riesce a infilare riflessioni argute tra lunghi silenzi, non perdendo mai l’ironia, elemento segnante del suo stile.

Caro Diario
Caro Diario
Il Verdetto
"Caro Diario" ci mostra il meglio della produzione morettiana in un'opera per la prima volta più personale che politica.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale