C’è post@ per te

Nemici nella vita... innamorati on-line.

Trailer

Dove vedere “C’è post@ per te” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Con C’è post@ per te, Nora Ephron tenta di aggiornare un classico del cinema romantico, Scrivimi fermo posta (1940) di Ernst Lubitsch, trasponendo la sua premessa nel contesto della New York degli anni ’90, tra email e negozi di libri indipendenti minacciati da catene commerciali. Sebbene l’idea di modernizzare una storia d’amore epistolare sia intrigante, il film non riesce a raggiungere l’eleganza e l’intensità del suo predecessore, inciampando su tropi narrativi, un eccesso di sottotrame e una scarsa alchimia tra i protagonisti.

La New York di Ephron è pittoresca e vibrante, un’ode alla Grande Mela degli anni ’90. Tuttavia, questa rappresentazione risulta caricaturale, ridotta a una serie di cliché che sembrano più un prodotto artificiale che un’ambientazione autentica. Dal piccolo negozio indipendente di Kathleen Kelly (Meg Ryan) alle librerie della grande catena di Joe Fox (Tom Hanks), tutto è costruito per alimentare un immaginario fin troppo familiare: luoghi idealizzati, personaggi che sembrano usciti da un manuale della commedia romantica, e dinamiche che raramente sorprendono.

L’eccessivo uso di questi tropi finisce per soffocare la storia, privandola di spontaneità e autenticità. La tensione tra la nostalgia per il passato e l’avanzare della modernità, un tema potenzialmente interessante, rimane superficiale, limitandosi a battibecchi prevedibili e situazioni poco incisive.

Un altro punto debole del film è il numero esagerato di personaggi secondari, molti dei quali non apportano un contributo significativo alla trama principale. Da colleghi di lavoro e fidanzati temporanei a eccentrici familiari, ogni personaggio sembra esistere più per fornire comic relief che per arricchire davvero la storia d’amore tra Kathleen e Joe. Questa abbondanza di figure distrae e frammenta il racconto, sottraendo tempo ed energia alla relazione centrale, che avrebbe dovuto essere il cuore pulsante del film. Mentre Scrivimi fermo posta di Lubitsch si concentrava con grazia sui due protagonisti, C’è post@ per te sembra perdersi in una rete di sottotrame che appesantiscono il ritmo e rendono il film dispersivo.

Un terzo, cruciale, problema è la scarsa alchimia tra Meg Ryan e Tom Hanks, che avevano funzionato discretamente in Insonnia d’amore ma qui non riescono a replicare la stessa magia. Ryan, pur dotata di un’innata simpatia, appare ingabbiata in un ruolo stereotipato che non le permette di esplorare sfumature emotive più complesse.

Tom Hanks, invece, risulta poco convincente come protagonista romantico. Pur essendo un attore straordinario in altri generi, il suo approccio a Joe Fox appare troppo misurato e privo del fascino leggero necessario per un film di questo tipo. La relazione tra i due personaggi manca di quella tensione romantica che dovrebbe catturare il pubblico, e molte delle interazioni sembrano meccaniche piuttosto che genuine.

C’è post@ per te
Il Verdetto
C’è post@ per te non riesce a catturare l’eleganza e la profondità dell’opera di Lubitsch. Eccessivamente dipendente dai cliché, sovraccarico di personaggi secondari e penalizzato da una chimica non convincente tra i protagonisti, il film si perde nella sua stessa ambizione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5

Scheda del Film

Titolo Originale
You've Got Mail
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Warner Bros. Pictures, The Donners' Company
Regia
Nora Ephron
Producer
Lauren Shuler Donner, Nora Ephron
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Meg Ryan, Tom Hanks, Greg Kinnear, Heather Burns, Parker Posey, Dave Chappelle, Jean Stapleton, Steve Zahn, Dabney Coleman, John Randolph, Hallee Hirsh, Jeffrey Scaperrotta, Cara Seymour, Katie Finneran, Michael Badalucco, Deborah Rush, Veanne Cox, Bruce Jay Friedman, Sara Ramirez, Howard Spiegel, Diane Sokolow, Julie Kass, Reiko Aylesworth, Katie Sagona, Kathryn Meisle, Nina Zoie Lam, Maggie Murphy, Michelle Blakely, Meredith White, Dianne Dreyer, Julie Galdieri, Leila Nichols, Mary A. Kelly, Chris Messina, Ronobir Lahiri, André Sogliuzzo, Peter A. Mian, Richard Cohen, Enzo Angileri, Nick Brown, Ann Fleuchaus, Neil Bonin, Bill McHugh, Santiago Quinones, Lynn Grossman, Dolores Sirianni, Nicole Bernadette, Jane Adams, Cecelia Antoinette, Elwood Edwards, Alfonso Gomez-Rejon, Gideon Jacobs, Brick Mason, Scott Mullin, Logan Steinhardt, Anthony Welch
Durata
1 h 59 min
Data di Uscita
18 Dicembre 1998
Generi
Commedia, Romantico
Budget
$65.000.000
Revenue
$250.800.000
Sinossi
Joe Fox e Kathleen Kelly vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan, le megalibrerie Fox, mentre lei gestisce una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre, "Il Negozio Dietro l'Angolo" proprio accanto al bookstore. I due si incontrano in una chat-room, e nasce un'amicizia sebbene anonima. Nella vita reale invece, s'incontrano ad una festa di beneficenza in cui capiscono di non sopportarsi, ma le cose cambiano man mano che iniziano a frequentarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale