Cercasi Susan disperatamente

Scheda del Film

Titolo Originale
Desperately Seeking Susan
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Orion Pictures
Regia
Susan Seidelman
Producer
Sarah Pillsbury, Midge Sanford
Sceneggiatura
Leora Barish
Ideatore
Cast
Madonna, Rosanna Arquette, Aidan Quinn, Mark Blum, Robert Joy, Laurie Metcalf, Anna Levine Thomson, Will Patton, Steven Wright, John Turturro, Giancarlo Esposito, Richard Hell, Rockets Redglare, Annie Golden, Richard Edson, Ann Magnuson, John Lurie, Peter Maloney, Anne Carlisle, Victor Argo, José Angel Santana, Steve Bosh, Daisy Bradford, Mary Joy, Rosemary Hochschild, Iris Chacón Tapia, Shirley Stoler, J.B. Waters, Arto Lindsay, Henry Adler, Marty Gold, Michael R. Chin, Patrick John Hurley, Timothy Carhart, Curt Dempster, Shirley Kaplan, Lázaro Pérez, John Hoyt, Gary Ray, Gary Binkow, Michael Bramon, Joyce Griffen, Paul Austin, Richard S. Lowy, Donna Ritchie, Kim Chan, Michael Badalucco, Elie J. Boubli, Adele Bertei, Peter Castellotti, Wende Dasteel, Steve Eidel, Michael Kaufman, Ilene Kristen, Carol Leifer, Richard Portnow, Isabel García Lorca, Tim Ransom, Gilda Torterello, Stanley Burns, Sandy Dell, Robert Dahdah, Kevin Harris, David Kellman, Harsh Nayyar, Robert Shafran, Frank Stellato
Durata
1 h 44 min
Data di Uscita
29 Marzo 1985
Generi
Commedia, Drammatico
Budget
$5.000.000
Revenue
$27.400.000
Sinossi
Jim è innamorato di Susan, una strampalata ragazza che ama vivere in modo libero e indipendente. Non sapendo come rintracciarla, Jim la cerca attraverso un annuncio su un quotidiano. L'inserzione viene notata da Roberta, una romantica borghese che si è stancata del marito, grossista di vasche da bagno, e sogna nuove avventure. Inizia così una sgangherata serie di equivoci, divertenti per quanto scontati, che servono da contorno per l'interpretazione recitativa (inesistente) e canora (notevole) di una delle rockstar più famose del mondo.

Dove vedere “Cercasi Susan disperatamente” in streaming

Recensione

Trasudante New Wave e New York da ogni frame, Desperately Seeking Susan della regista Susan Seidelman è forse meglio conosciuto per aver catturato Madonna in quel periodo in cui la sua carriera stava esplodendo. Presto rivelatasi attrice mediocre, in questo contesto calza bene, dal momento che tutta la sua interpretazione si basa più sull’estetica aderente al periodo che su una parvenza di abilità recitativa. Interpreta la Susan del titolo, in realtà un ruolo secondario, poiché la protagonista è Rosanna Arquette nel ruolo che più ha definito la sua carriera (e anche questo dice tutto…). Arquette è Roberta Glass, una casalinga insoddisfatta che sfugge alla sua vita noiosa con il marito Gary (Mark Blum) seguendo le gesta della libertina Susan tramite i messaggi che appaiono negli annunci dei quotidiani. La discreta sceneggiatura di Leora Barish è notevolmente migliorata dallo stile della Seidelman e dagli sforzi di Arquette e Madonna. Il cast di supporto è particolarmente eclettico, includendo tra le sue fila i musicisti-attori John Lurie, Ann Magnuson e Annie Golden, l’imponente caratterista (ed ex guardia del corpo dei Sex Pistols) Rockets Redglare e il comico Steven Wright. Inoltre, John Turturro, Giancarlo Esposito e Richard Edson appaiono tutti in piccoli ruoli: Spike Lee ha guardato questo film immediatamente prima di scegliere Fa la cosa giusta?

Cercasi Susan disperatamente
Cercasi Susan disperatamente
Il Verdetto
"Cercasi Susan disperatamente" è un film di nicchia diventato quasi di culto, che funziona con la sua rappresentazione fiabesca di New York e la chimica spumeggiante e divertente generata dalle sue due protagoniste.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale