Chinatown

Scheda del Film

Titolo Originale
Chinatown
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Paramount, Long Road Productions, Penthouse, Robert Evans Company
Regia
Roman Polanski
Producer
C.O. Erickson, Robert Evans
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Diane Ladd, Roman Polanski, Roy Jenson, Richard Bakalyan, James Hong, Bruce Glover, Joe Mantell, Roy Roberts, Noble Willingham, Rance Howard, Jesse Vint, Burt Young, Lee de Broux, Darrell Zwerling, Nandu Hinds, James O'Rear, Beulah Quo, Jerry Fujikawa, Belinda Palmer, Elliott Montgomery, George Justin, C.O. Erickson, Charles Knapp, Claudio Martínez, Federico Roberto, Allan Warnick, John Holland, Jim Burk, Denny Arnold, Elizabeth Harding, John Rogers, Cecil Elliott, Paul Jenkins, Bob Golden, Richard Warren, Fritzi Burr, Cosmo Sardo
Durata
2 h 10 min
Data di Uscita
20 Giugno 1974
Generi
Poliziesco, Drammatico, Mistero, Thriller
Budget
$6.000.000
Revenue
$30.000.000
Sinossi
L'investigatore Gittes viene assoldato da una donna che si presenta come la signora Mulray per investigare sulla presunta infedeltà del marito. Riesce dopo diverso tempo a fotografarlo in compagnia di una giovane ragazza, ma si presenta al suo cospetto la vera moglie di Mulray che minaccia l'uomo. Intanto si ritrova il corpo senza vita del marito. Continuano quindi con molti pericoli le indagini di Gittes che lo condurranno da Noah Cross, padre della signora Mulray mentre la ragazza che tempo prima aveva fotografata era la sorella della donna. Le due donne cercheranno di fuggire dal padre possessivo, ma una finirà uccisa e l'altra ricondotta dal padre.

Dove vedere “Chinatown” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

All’inizio degli Anni Settanta il noir classico sembrava morto e sepolto, un genere figlio del suo tempo (gli anni Quaranta e Cinquanta) come tanti altri. Due film hanno cambiato questa percezione, permettendo al noir di rigenerarsi anche nelle decadi successive: Il lungo addio e Chinatown. A differenza del film di Altman, qui ci troviamo di fronte ad una sceneggiatura originale, una delle più famose ed apprezzate di sempre, a firma di Robert Towne, che riesce a scrivere una storia che affonda nelle origini della città di Los Angeles (la ricerca dell’acqua, la creazione di tante località per permetterne la distribuzione) e al tempo stesso mantiene gran parte degli stilemi del giorno.

Ma Towne è solo uno degli innumerevoli fuoriclasse che popolano i credits di questo film (senza citare il mitico produttore Robert Evans della Paramount). Che dire della regia? Roman Polanski fa una scelta forte, nel ribaltare il finale scritto da Towne (che se la prese, ma poi ammise che così era meglio). Si tratta di un’opera complessa e ricca di dettagli e, come nei film con Bogart, appare migliore quando si assapora il momento. Funziona magnificamente se si accetta l’innato senso di Polanski per il ritmo lento e la sorpresa scioccante punteggiata da momenti di violenza fisica e mentale che sono elettrizzanti.

Non si può poi tacere delle prove attoriali, non solo dei protagonisti, ma del supporting cast tutto. Faye Dunaway (vera stella massina del cinema hollywoodiano seventies), nei panni della donna in difficoltà, dà al film proprio ciò di cui ha bisogno: una presenza femminile centrale e inquietante che tocca la maggior parte degli strati incrociati della trama. E Jake Gittes, signori…Non bello, non seducente, semplicemente ficcanaso; Jack Nicholson infrange tutte le regole. Ma è vivo, è reale; uno può non riconoscerlo ma lo ricorda. Il film prende vita da lui.

Chinatown
Chinatown
Il Verdetto
Ferito e cinico come il decennio che lo ha prodotto, questo classico noir beneficia della brillante sceneggiatura di Robert Towne, della mano geniale del regista Roman Polanski e delle meravigliose interpretazioni di Jack Nicholson e Faye Dunaway.
Il parere dei lettori0 Voti
0
9

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale