Coach Carter

Comincia sulla strada. Finisce qui.

Scheda del Film

Titolo Originale
Coach Carter
Paese
 Germany,   United States of America
Casa di Produzione
Paramount, MTV Films, Tollin/Robbins Productions
Regia
Thomas Carter
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Samuel L. Jackson, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez, Channing Tatum, Ashanti, Texas Battle, Lacey Beeman, Octavia Spencer, Allison Kyler, Cindy Chiu, Adrienne Bailon-Houghton, Dana Davis, Sonya Eddy, Debbi Morgan, Mel Winkler, Paul Rae, Ray Baker
Durata
2 h 16 min
Data di Uscita
14 Gennaio 2005
Generi
Drammatico, Biografico
Sinossi
Il liceo di Richmond ingaggia come allenatore King Carter per risollevare le sorti della squadra di basket. Carter deve in primo luogo ottenere il rispetto dai giocatori e portare il team alla vittoria. Come prima regola, impone ai ragazzi di avere risultati scolastici buoni, pena l'esclusione dalla squadra. In questo modo si attira le ire di tutti, insegnanti e genitori compresi.

Dove vedere “Coach Carter” in streaming

Amo visceralmente la pallacanestro, per questo motivo guardo con particolare attenzione ai film (e non solo) in cui questo sport è centrale.

Coach Carter viene menzionato da quasi tutti gli appassionati come uno dei basket movie migliori di sempre.

I motivi sono essenzialmente tre: è una storia vera, è una storia di formazione ed è una storia di riscatto.

Come vedete ho usato spesso il termine "storia" nelle motivazioni. Il problema di Coach Carter è che assomiglia troppo a quei casi di successo che vengono usati nei corsi di motivazione. La figura di Carter, soprattutto, ne esce fin troppo esaltata. E' quasi infallibile, d'altronde proprio Ken Carter (che non ha più allenato una squadra di basket dopo Richmond) ha avallato la produzione del film, richiedendo Samuel L. Jackson per interpretare (magistralmente) la sua figura.

Locandina del Film ""
Coach Carter
Il Verdetto
Seppur basato su una storia vera, "Coach Carter" è un film piuttosto retorico e stereotipato, e la sua efficacia si sorregge essenzialmente su una forte interpretazione centrale di Samuel L. Jackson.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale