Diamanti grezzi

È così che vinco.

Scheda del Film

Titolo Originale
Uncut Gems
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Sikelia Productions, Elara Pictures, Scott Rudin Productions, IAC Films, A24
Regia
Josh Safdie, Benny Safdie
Sceneggiatura
Josh Safdie, Benny Safdie, Ronald Bronstein
Ideatore
Cast
Adam Sandler, Julia Fox, Lakeith Stanfield, Idina Menzel, Kevin Garnett, Eric Bogosian, Judd Hirsch, Abel Tesfaye, Keith Williams Richards, Wayne Diamond, Mike Francesa, Noa Fisher, Thomas Kominik
Durata
2 h 15 min
Data di Uscita
30 Agosto 2019
Generi
Thriller, Drammatico
Sinossi
Howard Ratner (Adam Sandler) è un carismatico gioielliere di New York alla costante ricerca del colpo della vita. Dopo aver piazzato una serie di scommesse ad alto rischio che promettono di ripagarlo alla grande, Howard si ritrova sul filo del rasoio alla ricerca di un equilibrio tra affari, famiglia e avversari che lo mettono sempre più con le spalle al muro nel suo instancabile percorso verso la vittoria.

Dove vedere “Diamanti grezzi” in streaming

Strana storia, quella della produzione di Uncut gems dei fratelli Safdie. Doveva essere il loro secondo film dopo Daddy Longlegs, ma il progetto è stato messo in pausa varie volte lungo un decennio, durante il quale i due cineasti hanno sfornato altri due film fortunati come Heaven knows what e Good Time. Esperienze che sono servite a sviluppare organicamente trama e personaggi, tempo che è stato galantuomo perché ha permesso di trovare l'appoggio della casa produttiva di Martin Scorsese e di sostituire Jonah Hill con Adam Sandler nel ruolo del protagonista.

Girato con una fotografia granulosa in 35 mm (omaggio alla new Hollywood), Diamanti grezzi racconta la vicende di Howard Ratner, un classico tipo schlemiel ebraico in una continua lotta per far tornare i conti della sua vita privata e professionale. Howard ha una vitalità esorbitante e litigiosa che lo costringe a rinegoziare continuamente i parametri entro cui sopravvivere: parametri di natura squisitamente economica, poiché ogni cosa nella vita di Howard è commercio.

Geniale l'idea delle inquadrature soffocanti, sia nella gioielleria di Howard, sia ovunque egli si trovi. Danno bene l'idea di un uomo perennemente sotto assedio. I Safdie gli costruiscono intorno un fitto reticolo di corpi, volti e voci che si avvicendano e si sovrappongono di continuo: le inquadrature sono sempre sporcate dalla presenza di elementi eccentrici, presenze secondarie (o loro porzioni) che circondano il protagonista.

Altro particolare produttivo interessante è quello audio, con un impasto creato dall'overlapping dei dialoghi, dal diluvio sonoro della musica e dai rumori di sottofondo che lo rende una presenza senza soluzione di continuità.

Locandina del Film ""
Diamanti grezzi
Il Verdetto
"Diamanti grezzi" è uno straordinario film ansiogeno che conferma come Adam Sandler, con il giusto copione, sia un grande attore drammatico.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale