Easy – Un viaggio facile facile

Scheda del Film

Titolo Originale
Ізі
Paese
 Italy,   Ukraine
Casa di Produzione
Regia
Andrea Magnani
Producer
Oleh Shcherbyna, Yuliia Cherniavska
Sceneggiatura
Andrea Magnani
Ideatore
Cast
Nicola Nocella, Ostap Stupka, Вероніка Шостак, Barbara Bouchet, Libero De Rienzo, Lorenzo Acquaviva
Durata
1 h 31 min
Data di Uscita
31 Agosto 2017
Generi
Commedia
Budget
Revenue
Sinossi
Isidoro, o Easy come lo conoscono tutti, è solo e decisamente sovrappeso tanto che la sua promettetene carriera di pilota di go-kart è brutalmente terminata quando ha iniziato ad ingrassare. In seguito a questo evento Easy è tornato a vivere a casa con sua madre, dove passa le giornate a guardare la TV mangiando cibo dietetico. Un giorno uguale agli altri Filo, fratello brillante e di successo di Easy, gli propone un lavoro semplice semplice, portare una bara dall'Italia fino ad un piccolo villaggio nei Carpazi, in Ucraina. Ma un viaggio in terra straniera può rivelarsi molto molto complicato.

Dove vedere “Easy – Un viaggio facile facile” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Certe volte esci dalla sala con un gusto di soddisfazione, perché hai trovato una piccola perla di cui parlano in pochi e perché il cinema italiano è ancora in grado di sfornare qualcosa d'interessante, qualcosa che non sia la solita insipida commediola con protagonista Ambra Angiolini. "Easy - Un viaggio facile facile" è l'opera prima di Andrea Magnani, una co-produzione italo-ucraina per una pellicola veramente atipica per l'offerta media nostrana.

Cosa pensereste di un road movie girato nell'Est Europa, quasi totalmente privo di dialoghi, con un protagonista che esteticamente sembra uscito da una puntata di Cinico TV? Pensereste che è noioso, e vi sbagliereste. Magnani dirige con sapienza un Nicola Nocella in stato di grazia, capace di rendere l'incomunicabilità del suo personaggio, Isidoro, un eterno ragazzo sospeso tra il dramma della depressione e il rimpianto del sogno mancato e giustificato con una bugia. Il viaggio di Isy, "ingaggiato" dal fratello per riportare la salma di un operaio in nero morto in cantiere, diventa il motivo per il suo riscatto umano, per una trasformazione completa da "larva" apatica incapace di provvedere a se stesso, a essere senziente e sensibile.

La location e il cast in larga parte ucraino regalano al film scene e atmosfere degne di un film di Kusturica, da questo punto di vista è provvidenziale l'uscita di scena precoce del personaggio di Libero De Rienzo (attore che tra l'altro adoro), che avrebbe rischiato di cannibalizzare il copione e annacquarlo troppo con quel sapore di comedy nostrana. Uno dei punti di forza di Easy, invece, è quel surrealismo in grado sia di strappare un sorriso allo spettatore, sia di calarlo in un contesto dove tutto è possibile e accettabile, e dove un uomo che non usciva mai di casa e s'imbottiva di pastiglie per combattere innumerevoli forme d'ansia, trova la forza per portare a termine il proprio compito.

Locandina del Film ""
Easy – Un viaggio facile facile
Il Verdetto
Easy è un'opera prima che osa con buon gusto. Un film surreale, con scene e atmosfere degne di Kusturica.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale