Encanto

Una casa magica. Una famiglia magica.

Scheda del Film

Titolo Originale
Encanto
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Regia
Byron Howard, Jared Bush
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Stephanie Beatriz, María Cecilia Botero, John Leguizamo, Mauro Castillo, Jessica Darrow, Angie Cepeda, Carolina Gaitán, Diane Guerrero, Wilmer Valderrama, Rhenzy Feliz, Ravi Cabot-Conyers, Adassa, Maluma, Rose Portillo, Juan Castano, Sarah-Nicole Robles, Hector Elias, Alan Tudyk, Olga Merediz
Durata
1 h 42 min
Data di Uscita
24 Novembre 2021
Generi
Animazione, Commedia, Famiglia, Fantasy
Sinossi
Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Dove vedere “Encanto” in streaming

Realismo magico e Walt Disney? Sì, questo in estrema sintesi è Encanto, il nuovo film di animazione "natalizio" della casa del Topo, che segue il recente trend, visto già in Coco, di approfondire alcune usanze di Paesi ed etnie non propriamente mainstream.

I registi Jared Bush e Byron Howard ("Zootopia") e la co-regista Charise Castro Smith ("Raya e l'ultimo drago"), che ha più di una vaga somiglianza con il personaggio principale del film, hanno creato un'altra pellicola dal cuore gentile sui disadattati che tentano di fare la cosa giusta. In particolare, non c'è nessun villain in questo film Disney, solo una nebulosa nemesi "sconosciuta" che minaccia la famiglia e la loro casa. Il conflitto è minimo nella migliore delle ipotesi, il che consente a Mirabel di trascorrere più tempo imparando cosa può fare nonostante la sua mancanza di poteri, ma rende lo sviluppo narrativo un po' tortuoso e "monco". Per compensare l'azione perduta, il film brilla nella sua animazione e design, sfruttando la labirintica magione con porte su nuovi mondi e sequenze musicali che consentono una libertà artistica un po' più astratta.

Resta comunque impressionante vedere un film animato Disney che finalmente include diverse tonalità della pelle e trame dei capelli nella stessa famiglia, mentre incorpora anche la moda colombiana come poncho, gonne ricamate, abiti colorati e guayaberas come parte dei dettagli di un personaggio. La Beatriz è magnifica nei panni di Mirabel, incarna sia il dolore che l'amore nella sua voce per tutto il film, ma non perde mai il senso della sciocca giocosità che rende il suo personaggio così simpatico. La voce cantata di Abuela proviene dalla meravigliosa Olga Merediz.

Locandina del Film ""
Encanto
Il Verdetto
"Encanto" è un film che visivamente stupisce, ma che manca di alcuni passaggi nodali nella narrazione per poter mantenere le sue premesse ambiziose.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale