EST – Dittatura Last Minute

Scheda del Film

Titolo Originale
Est - Dittatura Last Minute
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Regia
Antonio Pisu
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Paolo Rossi Pisu, Ana Ciontea, Ioana Flora, Liviu Cheloiu, Ivano Marescotti, Sofia Longhini, Eva Issa Popovici, Iulieta Szomyi, Beatrice Balzani, Ada Condescu, Manuela Ciucur, Dana Voicu, Radu Romaniuc, Liviu Pintileasa, Ioan Peter, Virgili Aionei, Anca Florea
Durata
1 h 44 min
Data di Uscita
2 Settembre 2020
Generi
Commedia, Drammatico
Sinossi
Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani. Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

Dove vedere “EST – Dittatura Last Minute” in streaming

Il road-movie non è un sotto-genere molto frequente dalle nostre parti: forse l'ultimo esempio è stato il film di nicchia Easy, mentre uno dei titoli più celebri rimane Marrakech Express di Gabriele Salvatores.

Anche "EST" è una pellicola incentrata su un viaggio all'estero, tuttavia nell'opera diretta da Antonio Pisu (figlio del compianto Raffaele, che compare all'inizio in scene di repertorio dell'epoca da Striscia La Notizia) i tre amici sono dei ventenni in cerca di esperienze ed avventure, non dei trentenni in crisi d'identità. La spontaneità, la curiosità e l’inesperienza rappresentano infatti la molla più genuina alla base del viaggio.

Liberamente ispirato al racconto Addio Ceausescu, di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, il film di Pisu ci racconta una porzione di 1989 che è passata agli annali in sordina, parzialmente oscurata dalla caduta del Muro: la fine della dittatura rumena. Pur trattandosi di un'opera che a larghi tratti è ingenua e non approfondisce neanche dove potrebbe (per esempio nei rapporti tra i tre amici), EST si segnala per l'atmosfera plumbea di alcune scene, per la fotografia desaturata e per il contesto storico evocato, quasi un unicum nell'incessante revival degli Anni '80. Si ride, ma non solo.

Locandina del Film ""
EST – Dittatura Last Minute
Il Verdetto
Un road movie scanzonato e forse solo in parte compiuto, ma che si lascia guardare con piacere senza rinunciare ad alcuni momenti toccanti.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale