FBI: Protezione testimoni

Scheda del Film

Titolo Originale
The Whole Nine Yards
Paese
 Canada,   United States of America
Casa di Produzione
Franchise Pictures, Morgan Creek, Nine Yards Productions, Rational Packaging Company, Lansdown Films, Warner Bros. Pictures
Regia
Jonathan Lynn
Producer
Allan Kaufman, David Willis
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Matthew Perry, Bruce Willis, Natasha Henstridge, Amanda Peet, Michael Clarke Duncan, Rosanna Arquette, Kevin Pollak, Harland Williams, Carmen Ferland, Serge Christianssens, Renee Madeline Le Guerrier, Jean-Guy Bouchard, Howard Bilerman, Johnny Goar, Deano Clavet, Stephanie Biddle, France Arbour, Sean Devine, Richard Jutras, Mark Camacho, Joanna Noyes, John Sanford Moore, Robert Burns, Gary Gold, Geoff Lapp, Charles Biddle Sr., Rumer Willis
Durata
1 h 38 min
Data di Uscita
18 Febbraio 2000
Generi
Commedia, Poliziesco
Budget
$41.300.000
Revenue
$106.371.651
Sinossi
Lui (Perry) è un dentista detestato dalla moglie (cerca anche di farlo uccidere) l'altro (Willis) è un killer che si nasconde alla mafia. Nella circostanza si alleano.

Dove vedere “FBI: Protezione testimoni” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

The Whole Nine Yards è un film che capita all’apice delle carriere di Bruce Willis e Matthew Perry. Il primo era reduce da un blockbuster come Armageddon e da un film iconico come Il Sesto Senso, il secondo era uno dei protagonisti della sitcom più popolare del pianeta (Friends) e iniziava ad avere ingaggi cinematografici di alto livello. Non so che ricordi Willis ne abbia, ma Perry nel suo memoir ne parla con orgoglio, essendo il film che gli ha permesso di essere, in contemporanea, al n°1 in TV e al Cinema, come accaduto a Michael J.Fox negli anni Ottanta.

La verità è che, a prescindere dal successo di botteghino, stiamo parlando di un film mediocre con cliché e un tipo di comicità che, oltre ad essere costantemente fuori focus, è anche invecchiata male. Il matrimonio è la tomba del sesso, innamoramenti a prima vista, lo sketch ripetuto del dentista che ha paura dei killer per poi organizzare un piano per truffarli…la sospensione d’incredulità richiesta è eccessiva, soprattutto se la ricompensa è un divertimento tutto sommato limitato.

P.S.: la traduzione italiana del titolo entra di diritto nei peggiori (e insensati) adattamenti di sempre

FBI: Protezione testimoni
FBI: Protezione testimoni
Il Verdetto
"The Whole Nine Yards" è una dark comedy pigra e prevedibile che mal sfrutta il cast di talento a disposizione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale