Ferie d’Agosto

Scheda del Film

Titolo Originale
Ferie d'agosto
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica
Regia
Paolo Virzì
Producer
Vittorio Cecchi Gori, Rita Rusić
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Gigio Alberti, Agnese Claisse, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Della Seta, Raffaella Lebboroni, Piero Natoli, Rocco Papaleo, Antonella Ponziani, Mario Scarpetta, Silvio Vannucci, Vanessa Marini, Emiliano Bianchi, Evelina Gori, Daniele Barchiesi, Davide Clementi, Teresa Saponangelo, Raffaele Vannoli
Durata
1 h 42 min
Data di Uscita
5 Aprile 1996
Generi
Commedia
Budget
Revenue
Sinossi
Ventotene, estate. Due nuclei famigliari diametralmente opposti per abitudini ed orientamenti politici si scontrano sulle questioni più banali.

Dove vedere “Ferie d’Agosto” in streaming

Ferie d’agosto costituisce – dopo l’esordio smaccatamente politico di La bella vita (che suonava quasi come un ammonimento) – nella sua struttura fondante, ancora primitiva rispetto a questa evoluzione, un esperimento da laboratorio per il cinema di Paolo Virzì, così denso di realtà, eppure così fondato sul racconto che riproduce il senso generale senza diventare pedanteria narrativa.

Il regista ci racconta una sinistra in crisi d’identità disorientata davanti ad un nuovo che avanza che assume le sembianze di un qualunquismo viscerale e connaturato e di un razzismo altrettanto prepotente. Al di là di questo non si riescono a delineare i profili di un nemico che sembra avere la capacità di assimilare forme e comportamenti fin a quel momento opposti e contrari.

Quanti di questi temi sono invecchiati? Direi nessuno, anzi, si sono evoluti. Virzì stesso, nel corso degli anni, si è dimostrato unico degno erede di una tradizione registica italiana della commedia sociale italiana dei Germi, Risi, Monicelli.

tutti eroi recensione
Tutti Eroi
Il Verdetto
"Tutti eroi" è un'opera d'esordio sorretta da una sorprendente personalità artistica che fa ben sperare per la futura produzione di un giovane talento del fumetto italiano.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale