Gorky Park

Scheda del Film

Titolo Originale
Gorky Park
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Orion Pictures, Eagle Associates
Regia
Michael Apted
Producer
Hawk Koch, Gene Kirkwood
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
William Hurt, Lee Marvin, Brian Dennehy, Ian Bannen, Joanna Pacula, Michael Elphick, Richard Griffiths, Rikki Fulton, Alexander Knox, Alexei Sayle, Ian McDiarmid, Niall O'Brien, Henry Woolf, Tusse Silberg, Patrick Field, Juuso Hirvikangas, Marjatta Nissinen, Heikki Leppänen, Lauri Törhönen, Elsa Salamas, Anatoli Davydov, Lasse Lindberg, Jussi Parviainen
Durata
2 h 08 min
Data di Uscita
15 Dicembre 1983
Generi
Thriller, Poliziesco, Drammatico
Budget
Revenue
$15.856.028
Sinossi
Nel parco Gorky, a Mosca, vengono scoperti tre cadaveri irriconoscibili. L'ispettore della polizia criminale Arkadi Renko conduce l'inchiesta e finisce per convincersi che nell'omicidio sia implicato il Kgb. Ritrova un paio di pattini per ghiaccio che lo conducono a Irina, siberiana ed ex dissidente. Renko sospetta che il legame tra Irina e i tre cadaveri sia l'uomo d'affari Jack Osborne. Dietro a tutto si profila un traffico illecito di zibellini...

Dove vedere “Gorky Park” in streaming

Fino a che punto la nostalgia retrò può giustificare degli errori da pennarello rosso? Gorky Park magari è stato anche un thriller grintoso e all'avanguardia nel 1983, ma con il senno di poi la sua messa a fuoco si è attenuata con l'età. Le riprese in esterni tra Helsinki e Stoccolma simulano perfettamente l'atmosfera invernale della Mosca della Guerra Fredda, ma l'atmosfera è spesso contrastata dalla colonna sonora di James Horner, smisuratamente anni '80. La prima metà del film si muove a un ritmo lento. Fondamentalmente abbiamo un caso di omicidio plurimo con un solo sospettato. Tuttavia la pellicola si anima nella seconda metà e si conclude con una resa dei conti tesa e ben messa in scena.

Veniamo alle note più dolenti. Avendo deciso che nessuno degli attori avrebbe simulato un accento russo, come già avvenuto altre volte a Hollywood si è optato di dare a tutti i personaggi non americani un accento britannico. Quindi tutti i russi vengo interpretati da inglesi tranne l'esordiente (di origine) polacca Joanna Pacula e William Hurt, che è costretto a fingere senza successo un accento britannico. Lee Marvin e Brian Dennehy interpretano gli americani ed entrambi offrono ottime performance, sebbene con screen time limitato. La maggior parte del film si concentra sulla relazione tra Hurt e Pacula. I dialoghi tra i due sono sciocchi e deludenti, la loro recitazione non è convincente e mostrano di avere poca chimica tra di loro, per nulla ravvivata da una scena di sesso abbastanza gratuita. Hurt è stato uno dei migliori attori degli anni '80, ma in questo film molte cose, tra cui la sua prestazione, non hanno funzionato.

Gorky Park
Gorky Park
Il Verdetto
Un film che soffre di problemi di ritmo e di un copione debole. Un film che è invecchiato male, così come la sua colonna sonora.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale