Harvest

Scheda del Film

Titolo Originale
Harvest
Paese
 Cyprus,   France,   Germany,   Greece,   United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
The Match Factory, Louverture Films, Sixteen Films, Haos Film, Why Not Productions, Faliro House Productions, Meraki Films, Roag Films, BBC Film, Screen Scotland
Regia
Athina Rachel Tsangari
Producer
Viola Fügen, Athina Rachel Tsangari, Michael Weber, Rebecca O'Brien, Joslyn Barnes, Marie-Elena Dyche
Sceneggiatura
Athina Rachel Tsangari, Joslyn Barnes
Ideatore
Cast
Caleb Landry Jones, Harry Melling, Rosy McEwen, Arinzé Kene, Thalissa Teixeira, Frank Dillane, Stephen McMillan, Mitchell Robertson
Durata
2 h 11 min
Data di Uscita
3 Settembre 2024
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Nel corso di sette giorni allucinati assistiamo alla scomparsa di un villaggio senza nome in un’epoca e un luogo indefiniti. In questa tragicomica interpretazione del genere western, Walter Thirsk, uomo di città datosi all’agricoltura, e l’impacciato proprietario Charles Kent, suo amico d’infanzia, stanno per affrontare un’invasione dal mondo esterno: il trauma della modernità.

Dove vedere “Harvest” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

“Harvest” (2024), diretto da Athina Rachel Tsangari, è un adattamento del romanzo omonimo di Jim Crace ambientato in un piccolo villaggio rurale nel 17º secolo. Il film è caratterizzato da un’atmosfera cupa e densa, che riflette la vita dura e primitiva di una comunità agricola britannica alle soglie della rivoluzione agricola. Tsangari mette in scena la vita dei contadini in simbiosi con la terra, descrivendo una società ancora dominata da antichi riti e superstizioni, dove l’arrivo di stranieri innesca un lento ma inesorabile cambiamento.

La narrazione si svolge in un arco temporale di sette giorni allucinatori, in cui la comunità, dipendente dalla benevolenza del signore locale (Harry Melling), si ritrova a fronteggiare tensioni crescenti e l’inevitabile avanzamento dell’industrializzazione. Il protagonista, Walter Thirsk (Caleb Landry Jones), un outsider che è diventato parte del villaggio, osserva impotente il disgregarsi del fragile equilibrio tra l’uomo e la terra​.

Visivamente, il film si distingue per il suo stile grezzo ed evocativo, con Tsangari che sfrutta l’ambientazione naturale per creare un mondo tanto affascinante quanto ostile. La regista è nota per la sua capacità di intrecciare elementi realistici con una narrazione simbolica, e in Harvest riesce a trasmettere una sensazione di inevitabilità e decadenza, rendendo il film una riflessione sulla perdita e sul trauma del progresso.

Recensione, dove vederlo in streaming
Harvest
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale