Harvest
Scheda del Film
Dove vedere “Harvest” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
“Harvest” (2024), diretto da Athina Rachel Tsangari, è un adattamento del romanzo omonimo di Jim Crace ambientato in un piccolo villaggio rurale nel 17º secolo. Il film è caratterizzato da un’atmosfera cupa e densa, che riflette la vita dura e primitiva di una comunità agricola britannica alle soglie della rivoluzione agricola. Tsangari mette in scena la vita dei contadini in simbiosi con la terra, descrivendo una società ancora dominata da antichi riti e superstizioni, dove l’arrivo di stranieri innesca un lento ma inesorabile cambiamento.
La narrazione si svolge in un arco temporale di sette giorni allucinatori, in cui la comunità, dipendente dalla benevolenza del signore locale (Harry Melling), si ritrova a fronteggiare tensioni crescenti e l’inevitabile avanzamento dell’industrializzazione. Il protagonista, Walter Thirsk (Caleb Landry Jones), un outsider che è diventato parte del villaggio, osserva impotente il disgregarsi del fragile equilibrio tra l’uomo e la terra.
Visivamente, il film si distingue per il suo stile grezzo ed evocativo, con Tsangari che sfrutta l’ambientazione naturale per creare un mondo tanto affascinante quanto ostile. La regista è nota per la sua capacità di intrecciare elementi realistici con una narrazione simbolica, e in Harvest riesce a trasmettere una sensazione di inevitabilità e decadenza, rendendo il film una riflessione sulla perdita e sul trauma del progresso.