I care a lot

Scheda del Film

Titolo Originale
I Care a Lot
Paese
 United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
Black Bear Pictures, Crimple Beck, STX Entertainment, STX Films
Regia
J Blakeson
Producer
J Blakeson, Teddy Schwarzman, Ben Stillman, Michael Heimler
Sceneggiatura
J Blakeson
Ideatore
Cast
Rosamund Pike, Peter Dinklage, Eiza González, Dianne Wiest, Chris Messina, Isiah Whitlock Jr., Macon Blair, Alicia Witt, Damian Young, Nicholas Logan, Liz Eng, Georgia Lyman, Moira Driscoll, Gary Tanguay, Lizzie Short, Kevin McCormick, Michael Malvesti, Ava Gaudet, Celeste Oliva
Durata
1 h 59 min
Data di Uscita
19 Febbraio 2021
Generi
Commedia, Poliziesco, Thriller
Budget
Revenue
Sinossi
Marla Grayson lavora con successo come tutrice legale di persone anziane non più in grado di gestire le proprie finanze. Ha un grande talento nell’usare la legge a suo beneficio e a svantaggio dei suoi clienti. Ma quando entra in contatto con Jennifer, una cliente apparentemente perfetta, si rende conto che l’apparenza può essere ingannevole. Mentre si aggrapperà con tutta se stessa al suo elusivo sogno americano, Marla vivrà la più misteriosa delle avventure della sua vita…

Dove vedere “I Care a Lot” in streaming

E' sempre un sollievo quando mi trovo davanti un film "scritto e diretto da", soprattutto se è una sceneggiatura originale. Posso risparmiarmi confronti con il libro/videogioco/opera teatrale, con l'originale se è un remake, ecc...Succede sempre meno di guardare qualcosa scritto per il cinema, ma tant'è...

I care a lot nasce dalla penna e dalla macchina da presa di Jonathan Blakeson, un regista inglese che finora si era cimentato soltanto con corti low budget e film di cassetta. Questo film è la sua grande occasione, visto che gli viene fornito un cast di tutto rispetto, dove spicca il premio Oscar Rosamund Pike.

Blakeson si muove tra le pieghe della burocrazia assistenziale statunitense per costruire una black comedy che oscilla tra i tecnicismi legali della prima parte e le rocambolesche (e brutali) vicende della seconda metà della pellicola.

Ogni black comedy che si rispetti viene costruita attorno ad un anti-eroe che compie malefatte, e un antagonista "positivo" che le subisce. I care a lot scompagina il copione presentandoci lo scontro tra due villain in piena regola.

La Marla Grayson interpretata dalla Pike è una "cattiva" subdola che sfrutta la debolezza della legge per arricchirsi alle spalle degli anziani che dovrebbe tutelare. Dietro una facciata pulita si nasconde una donna priva di qualsiasi scrupolo e bussola morale, che segue senza remore una sua distorta visione del "sogno americano" per una scalata sociale indifferente ai morti e ai feriti che si lascerà alle spalle.

Poi c'è il Ronan Lunyov di Peter Dinklage, che dovrebbe essere un villain canonico, trattandosi di un boss mafioso russo che si è fatto passare per morto per sfuggire ai "radar" dei nemici e della Legge. Solo che con un osso duro come Marla i classici metodi intimidatori mafiosi non funzionano, quindi ogni azione messa in campo da Ronan, complice anche la particolare fisicità del celebre attore di Games of Thrones, finisce per avere una declinazione grottesca.

In un continuo gioco al rilancio tra Marla e Ronan, dove le forze dell'ordine praticamente non esistono, lo spettatore trova poco a cui aggrapparsi: alla fine, secondo me, arriva a sperare che abbia la meglio il mafioso, perché la cattiveria della Grayson è realmente oltre ogni sopportazione. La Pike ha già una storia di personaggi "stronzi" ben riusciti, ma qui siamo oltre ogni immaginazione. Fa venire voglia di seguire lo sviluppo della vicenda, solo per vederla cadere. La prova d'attrice (premiata con un Golden Globe) è così notevole da coprire una fase finale di script abbastanza confusionaria.

Locandina del Film "I Care a Lot"
I care a lot
Il Verdetto
"I Care a Lot" è una black comedy che toglie punti di riferimento allo spettatore ed è sorretto da una monumentale Rosamund Pike.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale