I compari

Scheda del Film

Titolo Originale
McCabe & Mrs. Miller
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Warner Bros. Pictures
Regia
Robert Altman
Producer
David Foster, Mitchell Brower
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Warren Beatty, Julie Christie, René Auberjonois, William Devane, John Schuck, Corey Fischer, Bert Remsen, Shelley Duvall, Keith Carradine, Michael Murphy, Antony Holland, Hugh Millais, Manfred Schulz, Jace Van Der Veen, Jackie Crossland, Elizabeth Murphy, Carey Lee McKenzie, Thomas Hill, Linda Sorensen, Elisabeth Knight, Janet Wright, Maysie Hoy, Linda Kupecek, Jeremy Newson, Wayne Robson, Jack Riley, Robert Fortier, Wayne Grace, Wes Taylor, Anne Cameron, Graeme Campbell, J.S. Johnson, Joe Clarke, Harry Frazier, Edwin Collier, Terence Kelly, Brantley Kearns, Don Francks, Rodney Gage, Lili Francks, Joan Tewkesbury, Harvey Lowe, Eric Schneider, Milos Zatovic, Claudine Melgrave, Derek Keurvorst, Alex Diakun, Gord Robertson, Terence Hill, Dale Wilson, Ed Hong-Louie
Durata
2 h 01 min
Data di Uscita
24 Giugno 1971
Generi
Western, Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
McCabe è un millantatore senz'arte né parte. Constance è invece una entraîneuse di carattere decisa a difendere a tutti i costi la sua casa d'appuntamento, che una compagnia mineraria vorrebbe far demolire. I due si alleano per lottare insieme contro il sopruso annunciato.

Dove vedere “I compari” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

“McCabe & Mrs. Miller” di Robert Altman emerge come un contributo atipico nel panorama del cinema western, che si distacca in modo netto e provocatorio dalle convenzioni del genere. Siamo dalle parti del celebre “Il Mucchio Selvaggio” di Sam Peckinpah, come livello di rilettura estetica, anche se questo è un film meno d’impatto e più di costume.

Altman, noto per il suo approccio antiaccademico e spesso apocrifo, porta il pubblico in un West innevato e inusuale, lontano dalle classiche scene di duelli sotto il sole cocente. Qui, il regista introduce un nuovo tipo di eroismo, o meglio, la sua assenza, in un mondo dove le figure eroiche tradizionali sembrano non avere più posto.

Una delle scelte più innovative di Altman è stata quella di dare maggior peso alle figure femminili, sebbene nell’esclusivo ruolo di prostitute. Nel film di Altman, le donne non sono solo figure marginali, ma portatrici di una prospettiva critica sulla società e sulla frontiera, e bisognerà attendere vent’anni con “Gli spietati” di Clint Eastwood per trovare un altro esempio simile.

L’opera si distingue per il suo carattere intellettuale, spiazzante e anticommerciale. Altman non fa concessioni alla mitologia tradizionale del western, conducendo lo spettatore in una realtà cruda e materiale, resa ancor più palpabile dalla fotografia a tinte fosche di Vilmos Zsigmond, che contribuisce a creare un’atmosfera carica di un crudo realismo.

La colonna sonora, composta dalle belle musiche di Leonard Cohen, aggiunge un ulteriore strato di struggimento all’opera, sottolineando la dimensione elegiaca e riflessiva del film.

Recensione, dove vederlo in streaming
I compari
Il Verdetto
"McCabe & Mrs. Miller" è tra le pietre miliari di una lettura western revisionista, segnando allo stesso tempo un primo apogeo per il regista Robert Altman.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale