I migliori anni della nostra vita

Scheda del Film

Titolo Originale
The Best Years of Our Lives
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Samuel Goldwyn Productions, RKO Radio Pictures
Regia
William Wyler
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Myrna Loy, Fredric March, Dana Andrews, Teresa Wright, Virginia Mayo, Cathy O'Donnell, Hoagy Carmichael, Harold Russell, Gladys George, Roman Bohnen, Ray Collins, Minna Gombell, Walter Baldwin, Steve Cochran, Dorothy Adams, Don Beddoe, Marlene Aames, Charles Halton, Ray Teal, Howland Chamberlain, Dean White, Erskine Sanford, Michael Hall, Victor Cutler, Claire Du Brey, Pat Flaherty, Jackie Jackson, William H. O'Brien, Bert Stevens, Marion Gray
Durata
2 h 52 min
Data di Uscita
25 Dicembre 1946
Generi
Drammatico, Romantico, Guerra
Sinossi
Tre reduci americani della Seconda Guerra Mondiale tornano a casa, scoprendo che nel frattempo molte cose sono cambiate e che la vita militare li ha ormai trasformati: Homer, mutilato delle mani, cerca di recuperare il rapporto con la sua fidanzata e di superare la sua condizione di disabile; Al trova che la sua famiglia è cambiata e i figli sono cresciuti senza di lui; Fred si ritrova con la moglie che non lo ama più ed un lavoro insoddisfacente e si innamora della figlia maggiore di Al. Insieme i tre dovranno trovare la via per far conciliare le loro drammatiche esperienze con la vita di tutti i giorni, per poter rimettere insieme i pezzi ed andare avanti.

Dove vedere “I migliori anni della nostra vita” in streaming

L'epopea intima di William Wyler, su tre soldati che tornano dalla seconda guerra mondiale nella loro città natale del Midwest, bilancia profondamente e sensibilmente i demoni privati ​​dei protagonisti con le pressioni della politica pubblica.

Al Stevenson (Fredrich March), un ricco banchiere, torna dalla moglie Milly (Myrna Loy) e dal suo lavoro con una visione sprezzante degli atteggiamenti da country club. Fred Derry (Dana Andrews), un ex-bombardiere che soffre di incubi ricorrenti, torna alle difficoltà finanziarie e a un matrimonio travagliato e si innamora della figlia cresciuta di Al, Peggy (Teresa Wright). Il terzo veterano, Homer Parrish, è interpretato da un attore non professionista, Harold Russell, che, come il personaggio, ha perso le mani durante il servizio militare e usa le protesi; sentendosi sminuito e dipendente, Homer rompe con la fidanzata, Wilma (Cathy O'Donnell).

Wyler cattura il senso della Storia scritta al volo, di cambiamenti epocali nella mentalità e nelle aspettative. Nell'arco di quasi tre ore del film, la crisalide di un vecchio mondo sembra aprirsi e un nuovo fragile mondo, tenero e compassionevole, comincia a emergere.

Locandina del Film "I migliori anni della nostra vita"
I migliori anni della nostra vita
Il Verdetto
Uno sguardo avvincente ai trionfi e ai travagli dei veterani di guerra, "The Best Years of Our Lives" si occupa specificamente delle conseguenze della seconda guerra mondiale, ma i suoi messaggi sono assai più universali.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale