I Mitchell contro le Macchine

Scheda del Film

Titolo Originale
The Mitchells vs. The Machines
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Lord Miller Productions, Columbia Pictures, Sony Pictures Animation
Regia
Michael Rianda
Producer
Kurt Albrecht, Phil Lord, Christopher Miller
Sceneggiatura
Jeff Rowe, Michael Rianda
Ideatore
Cast
Abbi Jacobson, Danny McBride, Maya Rudolph, Olivia Colman, Michael Rianda, Eric André, Fred Armisen, Beck Bennett, Chrissy Teigen, John Legend, Charlyne Yi, Blake Griffin, Conan O'Brien, Melissa Sturm, Doug Nicholas, Ellen Wightman, Sasheer Zamata, Elle Mills, Alex Hirsch, Jay Pharoah, Natalie Canizares, Jeff Rowe, Zeno Robinson, Grey DeLisle, Will Allegra, Alison Rich, Madeleine McGraw
Durata
1 h 54 min
Data di Uscita
22 Aprile 2021
Generi
Animazione, Avventura, Commedia, Famiglia, Fantascienza
Budget
Revenue
Sinossi
Katie Mitchell (Abbi Jacobson) è una ragazza che è stata appena ammessa al college dei suoi sogni; suo padre Rick (Danny McBride) decide però di organizzare un ultimo viaggio per cercare di far staccare a tutti la spina, tentando di ritrovare un legame con la natura e un legame reciproco.

Dove vedere “I Mitchell contro le Macchine” in streaming

Sony Animation è, per importanza e curriculum, il terzo studio d'animazione made in USA, dietro a Pixar e Dreamworks, e ogni tanto ha sfornato qualche chicca che avrebbe meritato più risonanza (Piovono Polpette, Spider-Man - Un nuovo Universo...).

Ecco, questa nuova perla d'animazione targata Jeff Rowe & Michael Rianda ha avuto un po' di battage, considerato il periodo: distribuito su Netflix, ha avuto persino l'onore delle affissioni pubblicitarie, cosa non del tutto scontata.

I Mitchell contro le Macchine è un film d'animazione che si sviluppa lungo due linee narrative che s'intersecano più volte: il rapporto tra i quattro elementi di una classica famiglia disfunzionale americana, e una specie di mix tra Black Mirror, The Social Network e 2001: Odissea nello spazio, con le intelligenze artificiali che si ribellano agli uomini. In entrambi i casi, nulla di originalissimo, vero? Lo scontro generazionale tra un padre e una figlia caratterialmente troppo simili per andare d'accordo, e un'apocalittica estremizzazione dell'eterno dilemma tra luddisti e integrati.

Questo film c'insegna, se ce ne fosse ancora bisogno, che anche i soggetti non troppo brillanti possono diventare degli ottimi film: serve qualcuno che li sappia mettere in scena. I Mitchell contro la Macchine è essenzialmente un film pieno di ritmo e divertente, ESTREMAMENTE DIVERTENTE, pieno di trovate grafico-estetiche che lasceranno stupiti anche quelli che, come il sottoscritto, difficilmente si fanno ancora sorprendere dal comparto tecnico di un film di animazione. Per non parlare delle gag (l'esilarante cane Monchi), delle citazioni (persino Kill Bill...) e di alcune scene iconiche, come quella in cui viene riesumato dagli Anni Ottanta il mitico giocattolo Furby (in versione Extralarge!).

E se l'arrivo è abbastanza scontato, quel che conta è il tragitto, no?

I Mitchell contro le Macchine
I Mitchell contro le Macchine
Il Verdetto
"I Mitchell contro le Macchine" è un film frizzante, esteticamente notevole e godibile, che ci regala una storia adatta a tutta la famiglia.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale