Il Capo Perfetto

Scheda del Film

Titolo Originale
El buen patrón
Paese
 Spain
Casa di Produzione
Reposado Producciones, TVE, TV3, MK2 Films, ICAA, Crea SGR, Orange, The Mediapro Studio
Regia
Fernando León de Aranoa
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Javier Bardem, Manolo Solo, Almudena Amor, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha, Fernando Albizu, María de Nati, Tarik Rmili, Rafa Castejón, Celso Bugallo, Yaël Belicha, Francesc Orella, Nao Albet, Martín Páez, Daniel Chamorro, Dalit Streett Tejeda, Mara Guil
Durata
2 h 00 min
Data di Uscita
15 Ottobre 2021
Generi
Commedia
Sinossi
Una compagnia che produce bilance industriali in una piccola città di provincia spagnola attende l'imminente visita di un comitato che deve decidere se è degna di un premio per l'eccellenza: le cose devono dunque essere perfette quando sarà il momento. Tutto però sembra cospirare contro l'azienda. Lottando contro il tempo, Blanco cerca di ripristinare l'equilibrio all'interno della sua azienda. Nel tentativo di appianare i problemi dei suoi dipendenti, finirà per superare ogni limite immaginabile.

Dove vedere “Il Capo Perfetto” in streaming

Julio Blanco è il classico imprenditore di provincia che gestisce la ditta come una famiglia: i dipendenti sono come figli e lui interpreta il ruolo del saggio Padre-Padrone che dispensa consigli e li aiuta a trovare la felicità, interessandosi a tutti gli aspetti della loro vita, professionale e anche privata.

Per la ditta Blanco, che non a caso produce bilance, è fondamentale lavorare “in equilibrio”, ed è l’ossessione del Capo, che non si capacita di come la bilancia ornamentale, posta all’ingresso della fabbrica, sia costantemente starata.

Questo nuovo film di Fernando Aranoa è una commedia che si diverte a giocare con il sentimento dello spettatore: il personaggio di Javier Bardem, onnipresente in ogni singola scena del film, sembra inizialmente un idealista appassionato, uno di quegli imprenditori illuminati di cui vorresti fosse piena anche la Confindustria nostrana. Il velo cade lentamente, situazione dopo situazione, mostrandoci un ipocrita manipolatore e vizioso che ha a cuore solo il successo personale e quello dell’azienda, e che non si fa scrupolo di liberarsi in qualsiasi modo di chi gli intralcia la strada.

Sono in pochi a tenere testa al borghesissimo patriarca Blanco, non a caso due personaggi antitetici alla sua estrazione: la giovane ragazza stagista e il dipendente valido (ma immigrato musulmano). Egli saprà, ipocritamente, portare a casa il risultato con un altrettanto borghesissimo compromesso di facciata.

Il Capo Perfetto
Il Capo Perfetto
Il Verdetto
Una divertente commedia su ipocrisie ed "equilibri" sociali trainata da un perfetto Bardem.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale