Il conformista

Scheda del Film

Titolo Originale
Il conformista
Paese
 Germany,   France,   Italy
Casa di Produzione
Marianne Productions, Maran Film, Mars Film Produzione
Regia
Bernardo Bertolucci
Producer
Maurizio Lodi-Fè
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Gastone Moschin, Dominique Sanda, Enzo Tarascio, Fosco Giachetti, José Quaglio, Yvonne Sanson, Milly, Antonio Maestri, Alessandro Haber, Luciano Rossi, Massimo Sarchielli, Pierangelo Civera, Giuseppe Addobbati, Christian Aligny, Carlo Gaddi, Umberto Silvestri, Furio Pellerani, Luigi Antonio Guerra, Orso Maria Guerrini, Pasquale Fortunato, Pierre Clémenti, Sergio Graziani, Rita Savagnone, Arturo Dominici, Giuseppe Rinaldi, Lydia Simoneschi, Gianni Amico, Joel Barcellos, Christian Belaygue, Benedetto Benedetti, Claudio Cappeli, Romano Costa, Marilyn Goldin, Marta Lado, Giorgio Pelloni, Filippo Perego, Gino Vagniluca
Durata
1 h 53 min
Data di Uscita
29 Gennaio 1971
Generi
Drammatico
Budget
$750.000
Revenue
Sinossi
Nel 1937 il professore Marcello Clerici sposa Giulia. Mentre la donna è spensierata, allegra, senza problemi, lui - nonostante i buoni successi come docente di filosofia - è tormentato da un ricordo: a tredici anni ha ucciso Lino Seminara, un autista che ha tentato di avere con lui dei rapporti omosessuali. Da allora Marcello ha abbandonato la pratica religiosa e si è legato strettamente con l'OVRA, la polizia segreta fascista. Per volontà dei suoi dirigenti di partito, deve compiere il viaggio di nozze a Parigi per introdursi nell'ambiente del professore Quadri, un docente universitario antifascista, per consentire al camerata Manganiello di predisporre l'assassinio di questi.

Dove vedere “Il conformista” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Quando un Autore come Bernardo Bertolucci incontra un Autore come Alberto Moravia, è riduttivo parlare di “adattamento cinematografico”. Il conformista mantiene fedelmente i cardini narrativi del romanzo pubblicato vent’anni prima dallo scrittore romano, ma ne “tradisce” del tutto spirito e intenti. Molto più umano-esistenziale Moravia, molto più politico Bertolucci. E’ inevitabile che il Marcello Clerici di Jean-Louis Trintignant sia un personaggio assai più spregevole, attento a trovare la sua posizione sociale ma soprattutto a sopravvivere.

Egli elude qualsiasi impeto rivoluzionario e si rifugia nel conformismo, nella ricerca di una normalità di facciata sotto cui nascondere colpe e paure inconfessabili, di natura pubblica e privata. La scelta di Bertolucci di tagliare tutto il racconto della giovinezza del Clerici impedisce allo spettatore di empatizzare con un uomo che vive un conflitto psicologico tra il proprio essere e la necessità di apparire, aderendo a una massa che disprezza, cercando di reprimere qualsiasi attrazione per tutto ciò che è sofisticato, seducente e anticonvenzionale.

Il vero focus è politico, con un feroce attacco alla borghesia cieca connivente della dittatura fascista, didascalicamente rappresentata da Italo, personaggio non vedente creato ad hoc dal regista e non presente nel romanzo. La cura della messa in scena è ammirevole, a partire dalla fotografia e dall’iconografia che rende molti omaggi al futurismo e al surrealismo di De Chirico, passando per la struggente colonna sonora.

Il conformista
Il conformista
Il Verdetto
"Il conformista" è un adattamento politico del classico di Moravia, ben diretto e sorretto da un Trintignant meravigliosamente odioso.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale