Il grande passo

Scheda del Film

Titolo Originale
Il grande passo
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Ipotesi Cinema, Stemal Entertainment, Direzione Generale per il Cinema, Regione del Veneto, RAI, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regia
Antonio Padovan
Sceneggiatura
Marco Pettenello, Antonio Padovan
Ideatore
Cast
Giuseppe Battiston, Stefano Fresi, Camilla Filippi, Flavio Bucci, Roberto Citran, Luisa De Santis, Teco Celio, Vitaliano Trevisan, Valerio Mazzucato, Pascal Zullino, Leonardo Antaridi, Katy Monique Cuomo
Durata
1 h 36 min
Data di Uscita
20 Agosto 2020
Generi
Commedia, Fantascienza
Sinossi
Costruire in un fienile un missile per arrivare sulla Luna sembra un roba da matti. E nel piccolo bar del Polesine, Dario (Giuseppe Battiston) è considerato, più che lo scemo, il velleitario del villaggio. Un Ufo antropologico. Un giorno fa irruzione alla sua vita, in virtù di una serie di vicissitudini, il fratello che vive a Roma e che ha visto una sola volta, Mario (Stefano Fresi), figlio dello stesso padre ma di una madre differente. E le conseguenze, soprattutto sul piano umano, saranno imprevedibili.

Dove vedere “Il Grande Passo” in streaming

Il grande passo è innanzitutto una clamorosa sfida al typecasting all'italiana, quel fenomeno per cui, se andate a ripescare l'ultimo decennio di commedie nostrane, non troverete film che abbiamo ingaggiato sia Giuseppe Battiston che Stefano Fresi. Corporatura simile, aspetto simile, per anni uno è stato la versione romana dell'altro, e viceversa. Padovan è uscito da questa empasse arruolandoli come fratellastri, e noi gliene siamo grati.

Altro aspetto lodevole è la location. Pur essendo romano, sono sempre felice quando si evita di utilizzare sempre la solita logistica della Capitale per produrre cinema italiano. Antonio Padovan riserva alla Città Eterna pochi scampoli di pellicola, quelli necessari a mostrarci le origini del personaggio di Fresi, Mario Cavalieri. Poi si va in zone più famigliari per il regista, che già ci ha mostrato in altre opere (Finché c'è Prosecco, c'è speranza): il profondo Veneto, quello sconosciuto dalle cartine turistiche (Venezia? Per carità!), quello provinciale fatto di comunità che si riuniscono ancora al bar del paese che sembra uscito da un libro di Stefano Benni, dove la gente esce in strada per vedere il benestante di zona che si è comprato l'auto nuova.

Il tema narrativo è molto semplice, e incentrato sulla figura di Dario Cavalieri (Battiston): un sognatore ingenuo, che ha preferito illudersi sul comportamento paterno e concentrare uno dei rari buoni ricordi infantili (la diretta dello sbarco sulla Luna) nella costruzione di un sogno di fuga, dal disagio di un posto che gli sta troppo stretto.

Locandina del Film ""
Il grande passo
Il Verdetto
"Il Grande Passo" è una surreale riflessione sul potere autosuggestionante dei sogni.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale