Il tempo che ci vuole
Scheda del Film
Dove vedere “Il tempo che ci vuole” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
“Il tempo che ci vuole”, diretto da Francesca Comencini, è un film intimo e autobiografico che esplora il rapporto della regista con suo padre, il celebre regista Luigi Comencini. Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, il film si distingue per la sua sensibilità nel raccontare una storia personale, intrecciando cinema e vita reale.
La narrazione si sviluppa attraverso il dialogo tra una figlia (interpretata da Romana Maggiora Vergano) e un padre (Fabrizio Gifuni), in un contesto che riflette non solo la sfera familiare, ma anche i cambiamenti sociali e culturali dell’Italia dagli anni di piombo in poi. Questa scelta conferisce al film una dimensione storica e collettiva, arricchendo l’introspezione personale con una riflessione sui legami intergenerazionali e sulla memoria.
Visivamente, la pellicola è curata con grande attenzione, grazie alla fotografia di Luca Bigazzi, che riesce a catturare il senso di trascorrere del tempo e la fragilità dei rapporti umani. Le performance degli attori sono particolarmente apprezzabili, con Gifuni che offre una rappresentazione toccante di un uomo anziano, vulnerabile ma orgoglioso, e Vergano che bilancia con grazia il ruolo della figlia in cerca di riconciliazione.