Jojo Rabbit

Una satira anti-odio.

Scheda del Film

Titolo Originale
Jojo Rabbit
Paese
 Czech Republic,   New Zealand,   United States of America
Casa di Produzione
Fox Searchlight Pictures, Defender Films, Piki Films
Regia
Taika Waititi
Producer
Taika Waititi, Chelsea Winstanley, Carthew Neal
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant, Archie Yates, Luke Brandon Field, Joe Weintraub, Brian Caspe
Durata
1 h 48 min
Data di Uscita
18 Ottobre 2019
Generi
Commedia, Guerra, Drammatico
Budget
$14.000.000
Revenue
$82.468.705
Sinossi
Jojo, un bambino cresciuto dalla sola madre, ha come unico alleato il suo amico immaginario Adolf Hitler. Il suo ingenuo patriottismo viene però messo alla prova quando incontra una ragazzina che stravolge le sue convinzioni sul mondo, costringendolo ad affrontare le sue paure più grandi.

Dove vedere “Jojo Rabbit” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Sin dai tempi de "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin, i cineasti hanno adottato punti di vista ingenui o comici per trafiggere e sgonfiare l'orrenda bolla dell'ideologia nazista, una strategia rischiosa che in alcuni casi ha raccolto consensi e premi. Nel classico The Producers del 1967, Mel Brooks entrò nella leggenda della commedia mettendo in scena una commedia che celebrava le abilità di ballo poco conosciute di Hitler. Venendo a cose nostrane, nel 1999 la commedia drammatica "La vita è bella" di Roberto Benigni ha vinto tre Oscar con la sua rappresentazione di un uomo il cui repertorio comico "reinterpreta" per il figlio gli orrori di un campo di concentramento.

Ed eccoci arrivati ai giorni nostri con Jojo rabbit, una riduzione del libro "Caging Skies" di Christine Leunen, con il regista-protagonista Taika Waititi che interpreta una versione slapstick di Adolf Hitler, che vive nella mente di un ragazzo tedesco di 10 anni, interpretato da Roman Griffin Davis. Soprannominato Jojo Rabbit dopo non essere riuscito a strangolare un coniglio quando gli è stato ordinato di farlo in un campo di addestramento per giovani nazisti, il nostro antieroe coltiva il sogno di diventare un eroe di guerra a prescindere dalla sua innata sensibilità.

Sotto l'esibito fanatismo, Jojo è un ragazzo spaventato la cui sorella è morta e il cui padre è scomparso in battaglia. Ma sua madre, Rosie (Scarlett Johansson), ha un segreto: è un'antifascista che nasconde una ragazza ebrea, Elsa (Thomasin McKenzie), in soffitta. Quando Jojo s'imbatte in Elsa, inizialmente è inorridito, credendola un mostro. Ma a poco a poco la coppia stringe una relazione di amore-odio che fa infuriare l'Adolf immaginario e fa sì che Jojo inizi a ripensare alle sue alleanze.

Locandina del Film ""
Jojo Rabbit
Il Verdetto
Il film di Taika Waititi è tenero, audace e preciso nel tenere costante traiettoria e ambizioni. Si fa beffe del nazismo pur denunciando come delle insensate credenze abbiano potuto corrompere un'intera nazione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale