La collina dei papaveri

Scheda del Film

Titolo Originale
コクリコ坂から
Paese
 Japan
Casa di Produzione
Studio Ghibli, The Yomiuri Shimbun, Hakuhodo DY Media Partners, Mitsubishi, KDDI, Lawson, GKIDS, CJ Entertainment
Regia
Goro Miyazaki
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Masami Nagasawa, Junichi Okada, Keiko Takeshita, Yuriko Ishida, Rumi Hiiragi, Jun Fubuki, Takashi Naitō, Shunsuke Kazama, Nao Omori, Teruyuki Kagawa, Haruka Shiraishi, Tsubasa Kobayashi, Aoi Teshima, Goro Miyazaki
Durata
1 h 31 min
Data di Uscita
16 Luglio 2011
Generi
Animazione, Drammatico
Sinossi
Ambientato a Yokohama nel 1963, La collina dei papaveri è una storia d’amore i cui personaggi sono studenti delle scuole superiori chiamati ad essere la “prima generazione” di un “Nuovo Giappone”. Dal momento che il Paese comincia ad uscire dalla devastazione causata dalla Seconda Guerra Mondiale, la nuova generazione lotta per costruire un futuro migliore, cercando però di non perdere i legami col passato che li ha resi ciò che sono oggi.

Dove vedere “La collina dei papaveri” in streaming

Non dev'essere facile essere Goro Miyazaki. Integro: non deve essere facile essere Goro Miyazaki, se hai deciso di fare lo stesso mestiere di tuo padre.

La carriera del regista giapponese sembra essersi arenata, lontano dall'ala paterna. Finché Hayao era attivo e coinvolto nei progetti (soprattutto la sceneggiatura) le cose non andavano affatto male, come in questo La Collina dei papaveri.

Certo, si tratta di una trasposizione di un manga del 1980 che racconta una storia molto legata alla generazione post-bellica di giovani giapponesi che in pratica rifondò il Paese: la generazione del padre, appunto, che ha adattato magnificamente il fumetto relegando il buon Goro alla firma della regia, con alle spalle tutta la "macchina da guerra" dello Studio Ghibli. Un lavoro non impossibile da portare a termine con successo, e che infatti ci regala un'opera misurata ma non per questo distaccata nel rendere l'intensità di memoria, rivoluzione e tradizione, i valori fondanti del Giappone.

Locandina del Film ""
La collina dei papaveri
Il Verdetto
"La collina dei papaveri" è un delicato e accurato affresco storico del Giappone Anni Sessanta orchestrato in una commedia adolescenziale non originalissima ma piacevole.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale