La morte corre sul fiume

La prima notte di nozze, l'attesa, il bacio, il coltello, ma soprattutto... la suspense!

Trailer

Dove vedere “La morte corre sul fiume” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Primo (e unico) episodio della carriera registica del celebre attore britannico Charles Laughton, The Night of the Hunter è un film assai divisivo, una sorta di fiaba dei fratelli Grimm che abbraccia un estetica gotica ed espressionista per proporre una levata di scudi contro il bigottismo ed il fondamentalismo religioso.

Concepito dalla prospettiva di un bambino, si dipana in una maniera che gli eventi siano immaginati con confusione e paura. Questo è un film disseminato di momenti inquietanti, ed è facile cadere vittime della sua struttura contorta.

La fotografia di Stanley Cortez è memorabile. Si tratta di un film visivamente ipnotico, con inquadrature che rimangono davvero impresse nella mente. Il gioco di contrasti con luci e ombre, una presenza che ammicca sulla collina o il chiaro di luna sull’acqua, tutto viene catturato.

Robert Mitchum è minaccioso e implacabile. C’è un effetto agghiacciante ogni volta che è sullo schermo, ma anche quando non lo è, il solo sapere che non è molto indietro è effettivamente inquietante. È un’esibizione di rabbiosa malizia, che prende forma in uno psicotico disilluso che è intenzionato a realizzare il suo obiettivo, a qualunque costo. Il film rimbalza tra il silenzio intimidatorio e il coinvolgimento ripugnante, senza mai lasciarti andare troppo lontano dal pericolo. Un vero maestro della suspense, Laughton sa metterti a disagio anche in un breve momento di risata, il tutto mentre l’orrore si avvicina, denso e avvolgente.

La morte corre sul fiume
Il Verdetto
Con la formidabile interpretazione di Robert Mitchum nel ruolo di un predicatore cacciatore di bambini, "La morte corre sul fiume" è uno sguardo inquietante al Bene e al Male.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Scheda del Film

Titolo Originale
The Night of the Hunter
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Paul Gregory Productions, United Artists
Regia
Charles Laughton
Producer
Paul Gregory
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Billy Chapin, Robert Mitchum, Sally Jane Bruce, Lillian Gish, Shelley Winters, James Gleason, Evelyn Varden, Peter Graves, Don Beddoe, Gloria Castillo, James Griffith, Gloria Pall, Paul Bryar, Cheryl Callaway, Alexander Campbell, Michael Chapin, Roy Engel, Kay Lavelle, Frances Morris, Rudy Germane
Durata
1 h 33 min
Data di Uscita
26 Agosto 1955
Generi
Poliziesco, Drammatico, Thriller
Budget
$795.000
Revenue
Sinossi
Harry Powell, pastore protestante, uccide alcune vedove per denaro. Uccide anche Willa Harper, ma i suoi due figlioletti gli danno filo da torcere. Riescono a fuggire da lui allontanandosi sul fiume con una barca. In loro soccorso giunge una cara vecchietta, Rachel, che dà rifugio ai bambini abbandonati. Grande fiaba orrorifica, più per atmosfera che per scene violente, resa convincente da una regia secca e originale. Harry come orco, Rachel come fata e i due fratelli come Hansel e Gretel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale