La stanza accanto

Scheda del Film

Titolo Originale
La habitación de al lado
Paese
 Spain,   United States of America
Casa di Produzione
El Deseo, Movistar+, Washington Square Films
Regia
Pedro Almodóvar
Producer
Pedro Almodóvar
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Julianne Moore, Tilda Swinton, Alvise Rigo, Alessandro Nivola, John Turturro, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Victoria Luengo, Alex Høgh Andersen, Esther-Rose McGregor, Melina Matthews
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
18 Ottobre 2024
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
Sinossi
Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all'idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di "abbandonare il party".

Dove vedere “La stanza accanto” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

La stanza accanto (2024), diretto da Pedro Almodóvar, è una riflessione intima e visivamente suggestiva sull’eutanasia, tema centrale che viene esplorato con sensibilità ma anche con un umorismo sottile. Il film, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, racconta la storia di Martha (Tilda Swinton), una reporter di guerra in fase terminale, e la sua amica Ingrid (Julianne Moore), una scrittrice. Le due si riuniscono per trascorrere gli ultimi momenti della vita di Martha in un ambiente che celebra la bellezza e la fine della sofferenza, trattando la morte come un atto di libertà piuttosto che di tragedia.

Almodóvar, nel suo primo film in lingua inglese, riesce a coniugare la profondità del dramma con un uso caratteristico dei colori vivaci e di una regia elegante. Il tono del film è malinconico ma non pesante, con dialoghi che toccano tematiche esistenziali senza cadere nel melodramma. L’ironia semi-alleniana che pervade il film riesce a esorcizzare il dolore, rendendo la narrazione al tempo stesso riflessiva e leggera​.

Julianne Moore e Tilda Swinton offrono interpretazioni memorabili, esaltando la complessità dei loro personaggi e creando un’intesa emotiva che solleva il film oltre i suoi limiti narrativi. Tuttavia, alcuni critici hanno sottolineato una certa disconnessione emotiva nella sceneggiatura, che a tratti appare troppo verbosa e meno incisiva rispetto ai migliori lavori del regista spagnolo.

Recensione, dove vederlo in streaming
La stanza accanto
Il parere dei lettori0 Voti
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale