Le Avventure di Bianca e Bernie

Due piccoli eroi. Una grande avventura!

Scheda del Film

Titolo Originale
The Rescuers
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Walt Disney Pictures, Walt Disney Productions
Regia
Wolfgang Reitherman, Art Stevens, John Lounsbery
Sceneggiatura
Ideatore
Larry Clemmons, Ken Anderson, Vance Gerry, Burny Mattinson, David Michener, Frank Thomas, Ted Berman, Fred Lucky, Dick Sebast
Cast
Bob Newhart, Eva Gabor, Geraldine Page, Joe Flynn, Jeanette Nolan, Pat Buttram, Jim Jordan, John McIntire, Michelle Stacy, Bernard Fox, Larry Clemmons, James MacDonald, George Lindsey, Bill McMillian, Dub Taylor, John Fiedler, Robie Lester
Durata
1 h 18 min
Data di Uscita
22 Giugno 1977
Generi
Fantasy, Famiglia, Animazione, Avventura
Sinossi
La piccola Penny, rapita dalla perfida madame Medusa e tenuta prigioniera sul relitto di una barca in una palude, lancia in mare una bottiglia con una richiesta di aiuto. Dopo aver navigato fino a New York, la bottiglia viene ritrovata dalla Società di Salvataggio, una società di topini con rappresentanti da tutto il mondo. La graziosa e coraggiosa Miss Bianca, insieme al simpatico Bernie, riceve l'incarico di ritrovare e trarre in salvo la bambina. Per i due topini inizia una fantastica avventura...

Dove vedere “Le avventure di Bianca e Bernie” in streaming

Cos'è un Classico Disney? Un lungometraggio d'animazione della casa del Topo, in estrema sintesi. E' un titolo che va di diritto a qualsiasi opera finita in sala, senza discriminanti qualitative.

E questo dice tutto: perché ormai da trent'anni siamo abituati ai successi di botteghino della Disney, ma non è sempre stato così. Ci sono stati periodi bui, con produzioni low budget e idee deboli.

The Rescuers è stato l'ultimo Classico Disney prodotto negli Anni Settanta, uscito quattro anni dopo Robin Hood e lo stesso anno di Winnie The Pooh. Un successo sì, ma anche un film dalla produzione travagliata, che avrebbe anticipato la serie di flop degli Anni Ottanta prima del grande ritorno con La Sirenetta. Tratta da una serie di romanzi di Margery Sharp, doveva diventare film già nel 1962, ma venne accantonato da Disney per poi tornare nella decade successiva come "palestra" per un team di giovani animatori guidati da Don Bluth.

Non aspettatevi canzoni memorabili o animazioni mozzafiato: nonostante un budget da film di prima fascia (7.5 milioni di dollari), Le Avventure di Bianca e Bernie poggia gran parte delle sue fortune sulla caratterizzazione dei personaggi e sul fatto di essere realmente un'avventura itinerante. Il successo di critica e pubblico sono stati notevoli. E' stato, tra l'altro, il primo Classico Disney ad avere un sequel al cinema (Bianca e Bernie nella terra dei canguri, nel 1990).

Locandina del Film ""
Le Avventure di Bianca e Bernie
Il Verdetto
"Le avventure di Bianca e Bernie" è un sottovalutatissimo Classico Disney, un film d'avventura con personaggi memorabili e uno sviluppo incalzante.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale