Le notti bianche

Scheda del Film

Titolo Originale
Le notti bianche
Paese
 Italy,   France
Casa di Produzione
Rank Film, Vides Cinematografica, Cinematografica Associati (CI.AS.)
Regia
Luchino Visconti
Producer
Franco Cristaldi
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Maria Schell, Marcello Mastroianni, Jean Marais, Marcella Rovena, Maria Zanoli, Elena Fancera, Angelo Galassi, Renato Terra, Corrado Pani, Dirk Sanders, Clara Calamai, Giorgio Albertazzi, Lys Assia, Enzo Doria, Carla Foscari, Ferdinando Gerra, Leonilde Montesi, Sandro Moretti, Mimmo Palmara, Lanfranco Ceccarelli, Alberto Carloni, Anna Filippini, Biagio Gambini, Giorgio Listuzzi
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
14 Novembre 1957
Generi
Drammatico, Romantico
Budget
Revenue
Sinossi
Mario incontra Natalia che, come tutte le sere, sta aspettando di incontrare un uomo di cui è perdutamente innamorata. Sembra che un sentimento debba nascere tra i due, quando lo sconosciuto compare davvero.

Dove vedere “Le notti bianche” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Asciugato del Romanticismo ottocentesco a cui persino un giovane Dostoevskij non seppe resistere, Le notti bianche resta uno dei più celebri casi letterari di friendzonata fatta e finita. Luchino Visconti seppe proiettare nel più pragmatico Novecento questo classico racconto, senza per questo fargli perdere l’atmosfera sospesa tra fantastico e reale.

Considerata un episodio minore della filmografia viscontiana, questa pellicola è in realtà una ricerca formale di grande forza espressiva. Co-sceneggiato dal regista e Suso Cecchi D’Amico, il film è un ulteriore passo di distacco dal neorealismo; pur essendo ambientato nel Quartiere Venezia di Livorno (città che ha molto in comune con la San Pietroburgo), è stato interamente girato nei teatri di posa di Cinecittà dove il quartiere è stato riscostruito con alcune “libertà artistiche”.

Pur giocando molto sulla cura dell’immagine (e il bianco e nero aiuta per i chiaroscuri), Le notti bianche sa essere anche abbastanza verboso nei dialoghi tra Mario e Natalia. La sceneggiatura tratteggia lei come assai meno ingenua della sua controparte letteraria, e lui cedevole a tentazioni ben più terrene dei sogni. I due hanno un rapporto non reciproco: lui è perdutamente infatuato di lei, che vede come un sogno di felicità per allontanarsi dalla mediocre e solitaria esistenza che sta vivendo; lei dapprima è diffidente poi instaura un rapporto chiaramente utilitaristico. Insomma, sono una coppia senza futuro, tuttavia è impossibile non abbandonarsi alle loro vicende. Marcello Mastroianni è perfetto nel trasmettere il disagio di chi intimamente sa di non essere ricambiato ma le prova tutte per far funzionare la cosa; la scelta di Maria Schell di imparare l’italiano per non farsi doppiare ripaga nel donare un pizzico di esotismo al suo personaggio, per rimarcare una distanza dal povero Mario.

Le notti bianche
Le notti bianche
Il Verdetto
"Le notti bianche" è una trasposizione letteraria di altissimo livello, per regia, sceneggiatura e recitazione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale