Licorice Pizza

Scheda del Film

Titolo Originale
Licorice Pizza
Paese
 Canada,   United States of America
Casa di Produzione
Ghoulardi Film Company, Bron Studios, Focus Features, Metro-Goldwyn-Mayer
Regia
Paul Thomas Anderson
Producer
Paul Thomas Anderson, Daniel Lupi, JoAnne Sellar, Adam Somner, Sara Murphy
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Skyler Gisondo, Mary Elizabeth Ellis, John Michael Higgins, Christine Ebersole, Harriet Sansom Harris, Joseph Cross, Danielle Haim, Este Haim, Moti Haim, Donna Haim, Maya Rudolph, Ryan Heffington, John C. Reilly, Nate Mann, Isabelle Kusman, Destry Allyn Spielberg, George DiCaprio, Iyana Halley, Ray Chase, Emma Dumont, Yumi Mizui, Megumi Anjo, Emily Althaus, Tim Conway Jr., Griff Giacchino, James Kelley, Will Angarola, Milo Herschlag, Craig Stark, Fatimah Hassan, Bottara Angele, Grace Kennedy-Piehl, Louis Delavenne, Joann Coleman, Anthony Molinari, Deana Molle', Joe Don Harris, Rogelio Camarillo, Natalia Becerril, Nathan M. Hadden, Mary Eileen O'Donnell, Elton McCrudden, Patrick Salway, Lakin Valdez, Zachary Chicos, Brian Kehew, Devon Knopp, Tess Rianne Sullivan, Thomas John Rudolph, Collin Sutton, Ray Nicholson, Eloy Perez, Mark Kirksey, Joshua Carl Allen, Sasha Spielberg, Gerren Hall, Steven Herrera, Paige Locke, Charlotte Townsend, Zoe McLane, Jeff Willy, Brandon Koen, Richard B. Larimore, Pearl Anderson, Karen Kilgariff
Durata
2 h 13 min
Data di Uscita
26 Novembre 2021
Generi
Drammatico, Commedia
Budget
$40.000.000
Revenue
$27.423.319
Sinossi
Los Angeles, 1973. Gary Valentine, adolescente intraprendente e fanfarone, incontra Alana Kane, venticinquenne sul cammino dell'indipendenza. Lei gli porge specchio e pettine per la foto dell'annuario scolastico, lui le dichiara il suo amore eterno. Lei rifiuta e lui insiste. In cosa crede Gary? A cosa si oppone Alana? Dieci anni li separano ma tutto sembra unirli. Irresistibilmente attratti l'uno dall'altra, non sanno come amarsi, non sanno nemmeno se si amano o se amano soltanto l'idea di amarsi. Tra choc petrolifero, e crepuscolo della Hollywood classica, il loro ipotetico grande amore parte, avanza, sterza, vaga, sosta, svolta, si riallinea in fondo alla notte e alla San Fernando Valley.

Dove vedere “Licorice Pizza” in streaming

Dev'essere un trend di moda tra i registi cult, quello di dirigere pellicole ambientate in una versione idealizzata della loro infanzia: era già successo a Quentin Tarantino, stavolta tocca a Paul Thomas Anderson.

Questa San Fernando Valley Anni '70 è così sognante, così piena di possibilità, come se in realtà non potesse esistere. Con le sue lunghe e magiche ore di camminate e conversazioni e il suo senso di avventura dietro ogni angolo e in ogni isolato, è un luogo in cui tutto può succedere mentre il giorno si trasforma in notte.

Questo è un posto che Anderson conosce bene dalla sua infanzia ed è dove vive ancora oggi. Il suo amore è specifico e palpabile per la Valley, con la sua espansione suburbana e gli anonimi centri commerciali. Anderson ha sfruttato tutte le tecniche cinematografiche che sono i suoi marchi di fabbrica, nonché il suo affetto per il dramma come scrittore e le ha applicate per raccontare una storia sorprendentemente dolce.

Licorice Pizza si snoda nel migliore dei modi: non sai mai dove sta andando ma non vedi l'ora di scoprire dove andrà a finire, e alla fine non vorrai più che finisca.

Che dire dei protagonisti? La Haim e Hoffman hanno una chimica vivace che è materiale da screwball comedy, ed entrambi sembrano totalmente a loro agio in quest'ambientazione anni '70. Il loro approccio ai rispettivi personaggi è azzeccato a pieno: lui rappresenta un'età dove tutto sembra possibile, lei un'età dove ti sembra di aver sbagliato tutto. Ad aggiungere autenticità c'è la presenza delle sorelle di Haim, Danielle ed Este, che interpretano le sorelle di Alana. E i suoi veri genitori interpretano i loro genitori, il che ripaga magnificamente in un'esilarante scena della cena shabbat del venerdì sera. Molto bene il cast di supporto, tra cui brillano Sean Penn e Bradley Cooper che reinterpretano due personaggi reali dell'epoca, William Holden e Jon Peters.

Locandina del Film ""
Licorice Pizza
Il Verdetto
Licorice Pizza è il piacevole risultato di un regista ispirato e attori in gran forma, un film che richiede sospensione d'incredulità, meritandola.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale