L’uomo sul treno

Ogni passeggero è un sospettato

Scheda del Film

Titolo Originale
The Commuter
Paese
 United States of America,   France,   United Kingdom
Casa di Produzione
StudioCanal, Ombra Films, TF1 Films Production, The Picture Company, Canal+, Ciné+, Amazon Prime Video, China Film Group Corporation, Bona Film Group, Pinewood Studios, Canadian Film or Video Production Services Tax Credit (PSTC)
Regia
Jaume Collet-Serra
Producer
Andrew Rona, Alex Heineman
Sceneggiatura
Ryan Engle, Byron Willinger, Philip de Blasi
Ideatore
Cast
Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Florence Pugh, Clara Lago, Roland Møller, Ella-Rae Smith, Andy Nyman, Adam Nagaitis, Colin McFarlane, Shazad Latif, Jonathan Banks, Kobna Holdbrook-Smith, Killian Scott, Nila Aalia, Elizabeth McGovern, Dean-Charles Chapman
Durata
1 h 45 min
Data di Uscita
11 Gennaio 2018
Generi
Azione, Thriller
Budget
$30.000.000
Revenue
$119.942.387
Sinossi
Michael è un ex agente del dipartimento di polizia di New York che prende quotidianamente lo stesso treno per andare e tornare dal lavoro. Un giorno viene avvicinato da una seducente psicologa che lo sfida a fare un gioco: deve scoprire quale passeggero del treno è, a suo avviso, "fuori posto". Michael è intrigato e accetta la sfida, ma si trova presto coinvolto in una pericolosa cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita e quella di tutti i passeggeri.

Dove vedere “L’uomo sul treno” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Una buona idea non è necessariamente preludio a un buon sviluppo della stessa. Questo assioma si applica anche al mondo del cinema, dove soggetti interessanti hanno spesso trovato il loro destino in sceneggiature approssimative, fuorvianti, semplicemente sbagliate e deludenti. Da qualche anno, poi, ci si mettono anche i trailer a trarti in inganno con i loro furbi tagli di scene, spingendoti ad andare al cinema per poi fartelo rimpiangere.

L’uomo sul treno (orribile adattamento del titolo originale, The Commuter, il pendolare) appartiene dunque a quella categoria di film in cui dei pitch brillanti vengono buttati al secchio a colpi di fan service, schemi narrativi prevedibili e sequenze improbabili.   

Michael MacCauley è un pendolare che, da circa vent'anni, si reca a New York, finché non perde il lavoro presso un’importante compagnia di assicurazioni. Proprio quel giorno, sul treno del ritorno, incontra una donna misteriosa che gli offre centomila dollari in cambio della sua collaborazione: vuole che trovi una persona di cui sa solo che non si tratta di un passeggero abituale.

Abbiamo quindi una pellicola che si svolge quasi interamente al chiuso (il treno), con un numero di personaggi limitato (i passeggeri “candidati”, in una sorta di eliminazione progressiva). Si tratta di situazioni in cui l’inventiva degli sceneggiatori deve farla da padrone, sfruttando i vincoli a favore della trama. Nei gialli funziona molto bene (ricordate Un nodo alla Gola, capolavoro hitchcockiano?), si dà però il caso che The Commuter non sia un giallo, purtroppo non è neanche un vero e proprio thriller, è infatti abbastanza semplice prevedere chi sia il passeggero “indiziato”, la fase di analisi psicologica e di tensione perde rapidamente peso a favore del comparto d’azione.

Se la sospensione d’incredulità è il vostro forte, e se amate guardare Liam Neeson che picchia la gente, riuscirete a trovare comunque dei motivi di soddisfazione ne L’uomo sul treno, anche nelle scene più gratuitamente catastrofiche e assurde. Ennesima occasione persa di realizzare un film di genere solido e credibile.

Locandina del Film ""
L’uomo sul treno
Il Verdetto
Il cast di Commuter è migliore della sua sceneggiatura, il che aiuta a rendere questo thriller d'azione di Liam Neeson ragionevolmente divertente per un noleggio.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale