Maria

Scheda del Film

Titolo Originale
Maria
Paese
 Chile,   Germany,   Italy,   United Kingdom
Casa di Produzione
Komplizen Film, The Apartment Pictures, Fabula, Fremantle
Regia
Pablo Larraín
Producer
Lorenzo Mieli, Jonas Dornbach, Juan de Dios Larraín
Sceneggiatura
Steven Knight
Ideatore
Cast
Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee, Valeria Golino, Stephen Ashfield, Alessandro Bressanello, Vincent Macaigne, Lydia Korniordou, Rebecka Johnston, Botond Bartus, Marcell Lengyel, Philipp Droste, Jeremy Wheeler, Luca Gréta Felhalmi, Zora Gerda Fejes, Kay Madsen, Toma Hrisztov, Christiana Aloneftis, Aggelina Papadopoulou
Durata
2 h 03 min
Data di Uscita
27 Novembre 2024
Generi
Drammatico, Musica
Budget
Revenue
Sinossi
Il 16 settembre 1977 Maria Callas muore a 53 anni nel suo appartamento di Parigi, dove viveva sola con l'unica compagnia dei fidatissimi Ferruccio, autista e maggiordomo, e Bruna, la domestica. Nella settimana precedente alla morte, e a più di quattro anni dall'ultima performance, la straordinaria soprano greco-statunitense fa i conti con il peso della sua fama, con il ricordo ancora forte del compagno Aristotele Onassis e, forse, con un ultimo tentativo di tornare a calcare i palcoscenici dell'opera, pur indebolita e con una voce nella quale lei per prima non riconosce più il timbro de "la Callas" e delle sue indimenticabili interpretazioni.

Dove vedere “Maria” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

“Maria” (2024), diretto da Pablo Larraín, è il terzo capitolo della sua trilogia di biopic dedicata a icone femminili tormentate, dopo Jackie (2016) e Spencer (2021). Questa volta, Larraín esplora la vita di Maria Callas, leggendaria soprano, concentrandosi sugli ultimi giorni della sua vita a Parigi nel 1977. La narrazione è strutturata attraverso flashback e interviste televisive che svelano i demoni interiori della cantante, ormai lontana dalle luci dei riflettori e alle prese con la sua identità pubblica e privata.

Il film si distingue per l’interpretazione straordinaria di Angelina Jolie, che cattura la fragilità e la forza della “Divina”. Il suo ritratto della Callas è elogiabile per la profondità emotiva, con un mix di eleganza e tormento interiore, supportato da una fotografia malinconica e spesso claustrofobica che rafforza l’idea di una donna intrappolata nel proprio mito. Tuttavia, il film potrebbe sembrare eccessivamente fatalista, con un ritmo troppo lento e una narrazione che rischia di essere ripetitiva.

Visivamente impeccabile, Maria soffre per una certa prevedibilità nella struttura narrativa, ma resta un’opera affascinante per chi apprezza il cinema contemplativo e psicologico di Larraín, con un’enfasi sulle contraddizioni della vita delle celebrità e i loro tormenti interiori​.

Recensione, dove vederlo in streaming
Maria
Il parere dei lettori0 Voti
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale