Matrix

Credete all'incredibile.

Scheda del Film

Titolo Originale
The Matrix
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Village Roadshow Pictures, Groucho II Film Partnership, Silver Pictures, Warner Bros. Pictures
Regia
Lilly Wachowski, Lana Wachowski
Producer
Joel Silver
Sceneggiatura
Lilly Wachowski, Lana Wachowski
Ideatore
Cast
Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Anthony Ray Parker, Matt Doran, Gloria Foster, Belinda McClory, Paul Goddard, Robert Taylor, Ada Nicodemou, Julian Arahanga, David Aston, Marc Aden Gray, Deni Gordon, Rowan Witt, Eleanor Witt, Janaya Pender, Adryn White, Natalie Tjen, Bill Young, David O'Connor, Jeremy Ball, Fiona Johnson, Harry Lawrence, Steve Dodd, Luke Quinton, Lawrence Woodward, Michael Butcher, Bernard Ledger, Chris Pattinson, Robert Simper, Nigel Harbach, Rana Morrison, Tamara Brown
Durata
2 h 16 min
Data di Uscita
30 Marzo 1999
Generi
Azione, Fantascienza
Budget
$63.000.000
Revenue
$463.517.383
Sinossi
Seguendo un tatuaggio sulla spalla di una ragazza, l'hacker Neo scopre che la cosiddetta "realtà" è solo un impulso elettrico fornito al cervello degli umani da un'intelligenza artificiale. Per sopravvivere alla catastrofe l'umanità ha infatti avuto bisogno delle macchine, ma queste hanno vinto e necessitano degli uomini come fonte di energia. L'illusione in cui li fanno vivere è quindi finalizzata a "coltivarli" meglio. Nessuno è a conoscenza del tempo che è passato da quando il neurosimulatore ha assegnato una data fittizia al tempo. Solo Neo, con l'aiuto del pirata informatico Morpheus e della bella Trinity, può tentare di scoprire la verità, ma non sarà un'impresa facile.

Dove vedere “Matrix” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Gli anni Novanta negli Stati Uniti erano trascorsi in una tranquilla prosperità, al punto tale che il mondo del Cinema iniziò a porsi la domanda: e se tutta questa (noiosa) normalità celasse qualcosa di ben più tragico e preoccupante? Ecco che nel 1999 arrivarono sul grande schermo molte sceneggiature incentrate sulla dicotomia tra persone comuni e vite segrete incredibili: Fight Club, Essere John Malkovich, Il Sesto Senso, American Beauty e, per l’appunto, Matrix.

Il lavoro di scrittura compiuto dai fratelli (ora sorelle) Wachowski fu clamoroso. Prendere il concetto di Internet (la Rete), che all’epoca era ancora semi-sconosciuto e “di frontiera”, e utilizzarlo come piattaforma per un’acuta riflessione tra realtà e finzione. La connessione tra il Reale del 1999 di Matrix e quello del mondo futuristico dominato dalle Macchine è data dall’apparecchio telefonico, guarda caso (all’epoca) lo strumento principale di connessione Internet. Fino all’uscita di Matrix l’immaginario della Fantascienza era sempre stato descritto da astronavi, viaggi stellari, intelligenze artificiali. Tutti elementi che in realtà esistono anche in Matrix, ma sono sotterranei, soprattutto ignorando i mediocri sequel che questa saga ha generato. Matrix è in realtà una semplificazione lucida ed efficace del Cartesianesimo, che avanza la teoria della percezione della realtà come fonte di falsità e illusione.

Ma la rivoluzione delle Wachowski non è stata solo concettuale. Matrix ha introdotto una serie di novità visive e di messa in scena che hanno segnato un’epoca e le successive. Non a caso fece incetta di tutti gli Oscar tecnici (effetti speciali, montaggio, sonoro, montaggio sonoro). Le Wachowski seppero abbinare un’estetica dark futurista ad un gusto del tutto orientale del cinema d’azione. Il famigerato bullet time non lo hanno inventato loro, ma lo hanno reso grande. Come tante altre cose.

Matrix
Matrix
Il Verdetto
"Matrix" resta un caposaldo della fantascienza moderna, avendone ribaltato il paradigma e innovato sia la scrittura che la messa in scena.
Il parere dei lettori0 Voti
0
9

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale