Minari

Scheda del Film

Titolo Originale
Minari
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Plan B Entertainment
Regia
Lee Isaac Chung
Producer
Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Christina Oh
Sceneggiatura
Lee Isaac Chung
Ideatore
Cast
Steven Yeun, Han Yeri, Youn Yuh-jung, Will Patton, Alan Kim, Noel Kate Cho, Scott Haze, Darryl Cox, Esther Moon, Ben Hall, Eric Starkey, Jacob Wade, James Carroll, Jenny Phagan, Tina Parker, Chloe Lee, Joel Telford, Kaye Brownlee-France, Skip Schwink, Tea Oh, April Warren, Debbi Tucker, Ed Spinelli
Durata
1 h 55 min
Data di Uscita
11 Dicembre 2020
Generi
Drammatico
Budget
$2.000.000
Revenue
$11.135.066
Sinossi
Tutto ha inizio quando Jacob (Steven Yeun), immigrato coreano, trascina la sua famiglia dalla California all'Arkansas, deciso a ritagliarsi la dura indipendenza di una vita da agricoltore negli Stati Uniti degli anni '80. Sebbene Jacob veda l'Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell'isolata regione dell'Ozark. L'arrivo dalla Corea della nonna (Yoon Yeo-jeon), donna imprevedibile e singolare, stravolgerà ulteriormente la loro vita. I suoi modi bizzarri accenderanno la curiosità del nipotino David (Alan Kim) e accompagneranno la famiglia in un percorso di riscoperta dell'amore che li unisce.

Dove vedere Minari in streaming

Dite la verità: chiunque, leggendo la sinossi del film, con una famiglia coreana che si trasferisce in Arkansas negli anni Ottanta, penserebbe alla solita storia di scontro e integrazione etnica. Invece non é così: Minari ha tutte le stimmati della storia americana che oscilla tra sconfitta e riscatto, fallimento e successo. Non c'è vero conflitto tra gli Yi e il resto degli abitanti di quella sperduta regione degli Ozark.

La tensione del film è tutta famigliare, tra Jacob e Monica. Lei avrebbe preferito restare in California, per avere più comodità e crescere al meglio i due figli, in particolare il piccolo David con il suo problema cardiaco; lui ha investito tutto in quel pezzo di terra per fare agricoltura estensiva ed emanciparsi economicamente da un lavoro (il sessatore di pulcini) poco attraente e pagato. Il quadro famigliare viene completato dall'arrivo della nonna, la madre di Monica, che pian piano lega con il nipote David, al quale trasmette alcune delle tradizioni e usanze coreane, in particolare la coltivazione del minari.

Chung (qui anche sceneggiatore) ha preso ispirazione dal suo passato ed é abile a dipingere i rapporti tra i vari membri della famiglia. Di rado si esce con lo sguardo dalla casa-mobile o dal terreno circostante. Tutto quel che c'è da raccontare é lì, e non è poco.

Locandina del Film ""
Minari
Il Verdetto
Minari tocca tutte le corde emotive dello spettatore in una particolare, ma classica, declinazione del racconto americano.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale