Nido di Vipere
Prendi i soldi... e muori!
Scheda del Film
Dove vedere “Nido di vipere” in streaming
Con Nido di Vipere, il suo primo film, Kim Yong-hoon è già nell’agenda di tutti gli appassionati di thriller, seguaci o meno del nuovo cinema coreano. Il suo adattamento del romanzo di Keisuke Sone è un thriller old school vibrante, teso e molto divertente, sulla scia di quell’ondata post-tarantinese della fine degli anni ’90.
Cosa faresti se trovassi una notevole quantità di denaro in una borsa abbandonata? Questo è il pitch di un ottimo thriller tanto divertente quanto diabolico in cui un pugno di personaggi, uno peggio dell’altro, si affronterà come cani rabbiosi alla ricerca di quella pesante valigetta che sembra maledetta.
Un’umile coppia di sposi in crisi economica, un agente della dogana indebitato con un pericoloso strozzino, una giovane donna intrappolata in un matrimonio violento che deve lavorare come escort e il capo di lei sono solo alcuni dei protagonisti di questo film irriverente e ricco di intrecci mortali che nel suo tono tragicomico deve qualcosa anche ai fratelli Coen.
Il mix di suspense, umorismo corrosivo e cliffhanger letali è esemplare. La sua struttura episodica beneficia di questi continui colpi di scena. Senza reinventare il genere, solo con la voglia di giocare con i codici e dar loro una svolta (in questo senso lo “spot” della Lucky Strike è magnifico), questo nido di vipere è così equilibrato nel suo mix che è difficile credere sia un’opera prima.