Nonostante

Scheda del Film

Titolo Originale
Nonostante
Paese
 Italy
Casa di Produzione
HT Film, Damocle, Tenderstories, RAI Cinema
Regia
Valerio Mastandrea
Producer
Francesco Tatò, Valeria Golino, Viola Prestieri, Moreno Zani, Oscar Glioti, Malcom Pagani
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello, Laura Morante, Claudia Della Seta
Durata
1 h 33 min
Data di Uscita
28 Agosto 2024
Generi
Drammatico, Fantasy
Budget
Revenue
Sinossi
Un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni. È ricoverato da un po' ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto. È una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell'incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c'è alcun riparo possibile.

Dove vedere “Nonostante” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

“Nonostante” (2024), diretto da Valerio Mastandrea, tenta di esplorare il territorio del realismo magico con un approccio che mescola malinconia e surreale, ma purtroppo fallisce nel creare una narrazione convincente. Ambientato in un ospedale romano, il film segue un gruppo di anime di pazienti in coma che vagano tra le corsie, intrecciando le loro vite con i vivi. L’idea di raccontare una storia d’amore tra spiriti potrebbe sembrare originale, ma l’esecuzione lascia molto a desiderare.

Uno dei problemi principali è la sceneggiatura, che appare caotica e frammentata. Dopo una promettente scena d’apertura, il film si perde tra metafore esagerate e battute mal calibrate, facendo deragliare una trama già fragile. Molti personaggi risultano sottoutilizzati, e alcune scene, pensate per essere poetiche o toccanti, finiscono per essere banali o pretenziose​.

La regia di Mastandrea, seppur ambiziosa, non riesce a dare coerenza alla storia, che vaga senza una direzione chiara. Le scelte visive, come gli effetti speciali per rappresentare il mondo dei fantasmi, sembrano più un espediente che un elemento realmente integrato nella narrazione. Inoltre, il continuo uso della colonna sonora, a tratti invadente, non fa che accentuare la sensazione di un’opera che tenta troppo di essere emotiva, senza mai riuscirci del tutto​.

Recensione, dove vederlo in streaming
Nonostante
Il parere dei lettori0 Voti
0
4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale