Out of sight

Gli opposti si attraggono

Scheda del Film

Titolo Originale
Out of Sight
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Universal Pictures, Jersey Films
Regia
Steven Soderbergh
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
George Clooney, Jennifer Lopez, Ving Rhames, Don Cheadle, Steve Zahn, Dennis Farina, Catherine Keener, Isaiah Washington, Albert Brooks, Luis Guzmán, Viola Davis, Jim Robinson, Mike Malone, Donna Frenzel, Manny Suarez, Keith Hudson, Paul Soileau, Scott Allen, Susan Hatfield, Brad Martin, James Black, Wendell B. Harris Jr., Chuck Castleberry, Chic Daniel, Keith Loneker, Connie Sawyer, Philip Perlman, Paul Calderon, Gregory Alpert, Mark Brown, Sandra Ives, Joe Hess, Betsy Monroe, Wayne Pére, Joe Chrest, Joe Coyle, Nancy Allen, Michael Keaton, Samuel L. Jackson, Stephen M. Horn, Oscar A. Diaz, Jennifer Dorogi, Deborah Smith Ford, Mike Gerzevitz, Thelma Gutiérrez, Wayne V. Johnson, Pati Lauren, Sherrie Peterson, Ronnie Stutes
Durata
2 h 03 min
Data di Uscita
26 Giugno 1998
Generi
Romantico, Commedia, Poliziesco
Sinossi
Incontrare Jack Foley, il rapinatore di banche più famoso del Paese. Incontrarlo nel giorno in cui scappa di prigione e si ritrova a rubare qualcosa molto più prezioso dei soldi... il cuore di Karen Sisco. Lei è gentile, lei è sexy e, sfortunatamente per Jack, lei è un Ufficiale Federale. Ora, insieme, sono pronti a rischiare il tutto per tutto per scoprire se tra loro c'è qualcosa in più della giustizia.

Dove vedere “Out of Sight” in streaming

“Out of Sight” di Steven Soderbergh è un heist movie meno interessato al colpo in sé che al modo in cui le persone parlano, flirtano, mentono e si mettono nei guai. Basato su un romanzo di Elmore Leonard, ne apprezza la profonda disinvoltura comica; i personaggi si muovono attraverso scene esistenti principalmente per assaporare il dialogo.

E' il quarto adattamento di un romanzo di Leonard, dopo "GetShorty", "Touch" e "Jackie Brown", e il più fedele al suo stile. Ciò che dimostrano tutti e quattro i film è quanto sia utile il crimine come ambientazione per la commedia umana. Ad esempio: tutti i caper movie iniziano con un colpo introduttivo autonomo che non ha nulla a che fare con il resto della trama. "Out of Sight" inizia con la rapina in banca più rilassata che vorresti vedere, mentre Clooney si avvicina ad una cassiera in banca e chiede educatamente: "È la prima volta che vieni rapinata?" Il modo in cui inganna la donna è uno dei primi piaceri del film. Il punto della scena è il comportamento, non la rapina.

"Out of Sight" ha una sequenza temporale complessa come "Pulp Fiction", anche se all'inizio non ce ne rendiamo conto. Il film è costruito come un ipertesto, in modo che, in un certo senso, possiamo iniziare a guardarlo in qualsiasi momento. È come ai vecchi tempi quando entravi nel bel mezzo di un film e ti sedevi lì finché qualcuno non diceva: "È qui che siamo entrati". Elmore Leonard è soprattutto il creatore di personaggi colorati. Qui abbiamo l'affascinante e intelligente Foley, che è costituzionalmente incapace di fare altro che rapinare banche, e Sisco, lo sceriffo federale, che ha avuto una precedente relazione con un rapinatore di banche (ma alla fine gli ha sparato). Sono circondati da una ricca galleria di altri personaggi e questo film, come "Jackie Brown", si prende il tempo per dare a ciascuno almeno una scena ben scritta che li mostri come peculiari e unici. Tutti questi personaggi hanno una vita propria e non esistono semplicemente per comodità della trama.

Al centro del film c'è il tira-e-molla tra Jennifer Lopez e George Clooney, e questi due hanno quel tipo di divertimento non forzato nelle loro scene insieme che ricorda Bogart e la Bacall. C'è una scena di seduzione in cui il dialogo è intrecciato con il progresso molto graduale dell'azione fisica, ed è il dialogo su cui vogliamo soffermarci. Soderbergh monta questa scena con piccoli fermo immagine silenziosi; niente combacia perfettamente, eppure tutto si adatta, in modo che la scena sia come una dimostrazione dello stile visivo e temporale dell'intero film.

Locandina del Film "Out of Sight"
Out of sight
Il Verdetto
Out of Sight è un'opera che definisce a pieno la settima arte secondo Soderbergh, un caper movie con le due star più sexy degli Anni '90 e un fantastico supporting cast che gigioneggia e si diverte a recitarvi.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale