Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani

Vivi come se non ci fosse un domani.

Scheda del Film

Titolo Originale
Palm Springs
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Limelight, Party Over Here, The Lonely Island, Culmination Productions, Neon
Regia
Max Barbakow
Producer
Akiva Schaffer, Andy Samberg, Jorma Taccone, Dylan Sellers, Becky Sloviter, Chris Parker
Sceneggiatura
Andy Siara
Ideatore
Cast
Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons, Peter Gallagher, Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin, Chris Pang, Jacqueline Obradors, June Squibb, Tongayi Chirisa, Dale Dickey, Conner O'Malley
Durata
1 h 27 min
Data di Uscita
10 Luglio 2020
Generi
Commedia, Romantico, Fantasy, Mistero, Fantascienza
Budget
Revenue
$164.000
Sinossi
Lo spensierato Nyles e la riluttante damigella d'onore Sarah si incontrano per caso a un matrimonio a Palm Springs. Per entrambi le cose si complicano quando la mattina successiva non riescono in alcun modo ad andare via dal posto o a allontanarsi l'uno dall'altra.

Dove vedere “Palm Springs” in streaming

Chi l'ha detto che non ci si inventa più nulla nel cinema? Le sceneggiature originali di qualità esistono ancora!

Max Barbakow e Andy Siara sono due amici e compagni di studi all'American Film Institute. Il soggetto e la sceneggiatura di Palm Springs sono nati proprio tra i banchi dei corsi di cinema.

Il primo lungometraggio firmato da Barbakow è dunque una specie di tesi di laurea, e per me la prova è superata a pieni voti.

La struttura circolare della trama e il pitch sull'eterna riproposizione dello stesso giorno potrebbero far pensare a Ricomincio da capo, ma la declinazione non è malinconica: Palm Springs è a tutti gli effetti una romcom, e i suoi riferimenti spaziano parecchio, abbracciando anche titoli come Eternal Sunshine of the spotless mind. Il loop temporale dove cadono Nyles e Sarah è un modo per affrontare i propri desideri e fallimenti e decidere se vale ancora la pena provare a vivere una vita che non sia totalmente prevedibile.

Sboccato e irriverente, il film può inizialmente ingannare e assomigliare a quelle classiche commediole Anni Zero con Vince Vaughn o Adam Sandler. E' quando parte il meccanismo che ci si accorge di quanto questo script sia intelligente, e per nulla scontato nello sviluppo. La sorpresa è sempre dietro l'angolo, e la soluzione è più pratica che metafisica.

Palm Springs, comunque, è più di un'ottima sceneggiatura: è una regia frenetica che non lascia mai in pace lo spettatore, e che porta a casa il risultato in meno di 90 minuti; è una fotografia ricca di colori saturi; è una prova attoriale molto convincente da due insospettabili come Andy Samberg e Cristin Milioti, che di solito troviamo incastrati in ruoli più o meno banali nelle serie TV.

Locandina del Film "Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani"
Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani
Il Verdetto
"Palm Springs" vive su di uno script indubbiamente brillante e si prende gioco dei canoni della romcom con una performance attoriale pregevole.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale