Per un pugno di dollari

A suo modo è forse l'uomo più pericoloso che sia mai vissuto!

Scheda del Film

Titolo Originale
Per un pugno di dollari
Paese
 Germany,   Spain,   Italy
Casa di Produzione
Jolly Film, Ocean Films, United Artists, Constantin Film
Regia
Sergio Leone
Producer
Arrigo Colombo, Giorgio Papi
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volontè, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp, Joseph Egger, Antonio Prieto, José Calvo, Margarita Lozano, Daniel Martín, Benito Stefanelli, Mario Brega, Bruno Carotenuto, Aldo Sambrell, Lorenzo Robledo, Antonio Molino Rojo, Luis Barboo, Juan Cortés, William R. Thompkins, Fernando Sánchez Polack, José Canalejas, Jose Halufi, Nino Del Arco, Antonio Moreno, Frank Braña, Álvaro de Luna, Lee Miller, José Orjas, Manuel Peña, Antonio Pica, Julio Pérez Tabernero, José Riesgo, Umberto Spadaro, Peter Tevis, Edmondo Tieghi, Antonio Vico, Luis Rodríguez, Antonio Montoya
Durata
1 h 39 min
Data di Uscita
12 Settembre 1964
Generi
Western
Budget
$200.000
Revenue
$14.500.000
Sinossi
Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

Dove vedere “Per un pugno di dollari” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

E’ difficile parlare di un film come Per un pugno di dollari a distanza di sessant’anni dalla sua uscita, e svicolare dalla tentazione di celebrarne puramente il mito. Sono poche le opere che possono aspirare al titolo di pietra miliare, e questo primo capitolo della collaborazione tra Sergio Leone, Clint Eastwood ed Ennio Morricone lo è senz’altro. Da qui partirà l’epopea non solo dei tre artisti menzionati, ma di un genere spurio come quello dei cosiddetti spaghetti-western.

Dopo una lunga gavetta come assistente e una (sfortunata) puntata nel genere peplum, il regista romano trova la ricetta perfetta: una trama essenziale (scritta da Leone e sodali saccheggiando La sfida del samurai di Kurosawa), riferimenti geografici molto vaghi, riferimenti storici quasi inesistenti, violenza anche gratuita, dialoghi taglienti ed ironici, i tempi dilatati e gli intensi primi piani in Technicolor. A condire il tutto, i rumori e suoni amplificati e le musiche epiche e incalzanti della colonna sonora di Morricone, che riesce al tempo stesso ad essere minimalista (il celebre fischio), memorabile ed evocativa.

Un budget esiguo (120 milioni di lire) per un successo planetario. Primo capitolo della trilogia del dollaro, che avrà altri due episodi sempre con Eastwood protagonista ma con un canone narrativo non lineare, e attori comprimari “riciclati” in altri ruoli.

Recensione, dove vederlo in streaming
Per un pugno di dollari
Il Verdetto
"Per un pugno di dollari" è una pietra miliare del cinema mondiale, ha dato il là ad un genere e alle carriere leggendarie di Leone, Eastwood e Morricone.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale