Queer

Scheda del Film

Titolo Originale
Queer
Paese
 Italy,   United States of America
Casa di Produzione
Frenesy Film, The Apartment Pictures, Fremantle
Regia
Luca Guadagnino
Producer
Marco Morabito, Luca Guadagnino
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman, Henry Zaga, Omar Apollo, Drew Droege, Ariel Schulman, Colin Bates, Simon Rizzoni, Ronia Ava, David Lowery, Lisandro Alonso, Andra Ursata, Michaël Borremans, Perla Ambrosini, Francesco Lupo Sturani, Radu Murarasu, Diego Benzoni, Sean Cubito, Ford Leland
Durata
2 h 17 min
Data di Uscita
27 Novembre 2024
Generi
Drammatico, Romantico
Budget
$53.400.000
Revenue
Sinossi
È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei cinquanta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostra per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.

Dove vedere “Queer” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

“Queer” (2024), diretto da Luca Guadagnino, è un adattamento audace e provocatorio del romanzo omonimo di William S. Burroughs. Ambientato nella Città del Messico degli anni ’50, il film segue il personaggio di Lee, interpretato da Daniel Craig, un expat americano dedito all’alcol e alle droghe che sviluppa un’ossessione per un giovane uomo, Eugene (Drew Starkey). La storia esplora temi di desiderio, dipendenza e alienazione in un contesto che è tanto surreale quanto onirico.

Guadagnino, noto per la sua attenzione all’estetica e alla sessualità nei suoi film, spinge al massimo questi elementi in Queer. La pellicola si discosta dallo stile più intimo e romantico di Chiamami col tuo nome, optando per un approccio più oscuro e frammentato, con atmosfere che ricordano Paura e delirio a Las Vegas e Naked Lunch. Gran parte della trama è immersa in una sorta di febbrile caos, con Lee che vaga tra locali notturni e bar alla ricerca di piaceri fugaci, spesso in balia di visioni alterate dall’uso di sostanze.

La performance di Daniel Craig è uno dei punti salienti del film, con la sua rappresentazione di un uomo distrutto dal desiderio e dall’ossessione. Tuttavia, la struttura narrativa frammentata e l’ambientazione stilizzata sono divisive. Seppur sia apprezzabile la visione audace e surreale del regista, è facile pensare che il film manchi di autenticità emotiva, non riuscendo a catturare appieno la profondità dei temi​.

Recensione, dove vederlo in streaming
Queer
Il parere dei lettori0 Voti
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale