Scheda del Film
- Titolo Originale
- The Killing
- Paese
- United States of America
- Casa di Produzione
- United Artists, Harris-Kubrick Productions
- Regia
- Stanley Kubrick
- Producer
- James B. Harris
- Sceneggiatura
- Jim Thompson
- Ideatore
- —
- Cast
- Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Jay C. Flippen, Ted de Corsia, Marie Windsor, Elisha Cook Jr., Joe Sawyer, James Edwards, Timothy Carey, Kola Kwariani, Jay Adler, Tito Vuolo, Dorothy Adams, Herbert Ellis, James Griffith, Cecil Elliott, Joe Turkel, Steve Mitchell, Mary Carroll, William Benedict, Charles Cane, Robert B. Williams, Tom Coleman, Rodney Dangerfield, Franklyn Farnum, John George, Art Gilmore, Kenner G. Kemp, Carl M. Leviness, Sol Gorss, Harry Hines, Hal J. Moore, Harvey Parry, Richard Reeves, Frank Richards, Arthur Tovey
- Durata
- 1 h 23 min
- Data di Uscita
- 6 Giugno 1956
- Generi
- Poliziesco, Thriller
- Budget
- $320.000
- Revenue
- —
- Sinossi
- John Clay, avanzo di galera ma con stile, sta organizzando un colpo a un ippodromo. Fanno parte della banda un poliziotto assillato dai creditori, un barista con tanto di moglie malata, un allibratore alcolizzato e un cassiere dell'ippodromo stesso. La rapina, condotta con meticolosa precisione, riesce, ma alla fine all'areoporto per colpa di un'odiosa signora e di un maledetto cagnolino...
Dove vedere “Rapina a mano armata” in streaming
Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:
Recensione
The Killing è un film estremamente preciso. Intellettualmente, la messa in scena di Stanley Kubrick ammette la necessità del caso, ma si ha la sensazione che abbia avuto quel cagnolino imbranato in addestramento per tutto il tempo, così da farlo sfuggire alla sua proprietaria.
Ma il brio del film è irresistibile, e Kubrick trova il tempo per scovare un sacco di storie sfortunate nel suo strano cast maschile—da Jay C. Flippen, mai così adulatoriamente gay, a Timothy Carey, un pasticcione con la sua pistola e il suo parcheggio perfetto, praticamente la peggior scelta da fare per un piano come quello. Non importa, li amiamo tutti: Vince Edwards, Ted de Corsia, Joe Sawyer e Kola Kwariani, che lancia poliziotti in giro come se fossero bambole.
Il Verdetto
Un noir travestito da heist movie sapientemente realizzato, più stile che violenza, "The Killing" ha affermato Kubrick come un regista dalla visione e dal controllo non comuni.
Il parere dei lettori0 Voti
0